Ambaradan è un progetto artistico nato con l'intento di esplorare il comico nella commistione di diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e arti circensi. Parallelamente alla produzione di spettacoli, la compagnia svolge una intensa attività didattica e propone nelle scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi.
E' risaputo che le arti circensi sono estremamente efficaci nello stimolare le potenzialità espressive, fisiche e psicologiche dei bambini. Per questo AMBARADAN dal 1998 promuove corsi e laboratori per bambini e adulti, in spazi pubblici e privati, ma soprattutto all'interno dello Spazio Circo Ambaradan, dedicato alle classi di bambini di scuole di ogni ordine e grado, ma anche a realtà extrascolastiche come comuni, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi…
SPAZIO CIRCO AMBARADAN. In un affascinante borgo medievale Bianzano (in provincia di Bergamo a circa 600 m) a stretto contatto con la natura, lo Spazio Circo Ambaradan è un ambiente interamente dedicato alle arti circensi in cui trascorrere momenti indimenticabili. L'obiettivo dello Spazio Circo è quello di prendere spunto dal mondo fantastico, misterioso e affascinante del Circo e offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere e sviluppare le proprie capacità a livello motorio (coordinazione, equilibrio, agilità), psicologico (concentrazione, autostima, creatività), relazionale (fiducia, collaborazione, contatto, aiuto). Le discipline circensi previste sono esercizi di concentrazione, coordinazione, dissociazione e reazione, giocoleria individuale, in coppia o di gruppo, equilibrismo, balancing mantenimento di oggetti in equilibrio sul corpo, acrobalance con partner e di gruppo, salto della corda acrobatico ed elementi di clownerie, il tutto all'interno della struttura super attrezzata e inserita in un chiostro.
Info: www.ambaradan.org
|