Per celebrare la VII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, domenica 31 ottobre l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone in collaborazione con il Comune di Trento un percorso originale ed emozionante. A partire dalle ore 9 partirà infatti l'itinerario di trekking urbano, che attraversando lo storico quartiere di Piedicastello consentirà di salire sul Dos Trento, per immergersi nel parco naturale e commemorativo dal quale si gode di uno splendido panorama sulla città. Si parte da piazza Duomo e ci si dirige verso l'Abbazia e il ponte di San Lorenzo, ricostruito dopo i bombardamenti del 1948, che scavalca l'Adige con tre armoniose campate. Si raggiunge quindi la Chiesa di S. Apollinare (di impianto romanico è stata ricostruita dai benedettini intorno al 1320 secondo stilemi gotici), attualmente in restauro, con la Canonica e il piccolo Cimitero. L'arrivo nella piazza di Piedicastello, cuore del sobborgo, con le case disposte ad arco e la fontana ottocentesca in pietra, introduce allo storico quartiere operaio.
Percorrendo poi la monumentale Strada degli Alpini, realizzata tra il 1940 e il 1943, si incontrano le gallerie-bunker scavate dalle truppe austriache prima della Grande Guerra. Visita quindi al Museo storico degli Alpini, dove all'esterno 29 cippi rappresentano i reggimenti alpini e alcuni pezzi di artiglieria. All'interno alcuni dipinti, armi, cimeli, fotografie e medaglie ripercorrono la storia delle truppe alpine. Sulla sommità del dosso la pianta di una Basilica paleocristiana ed il Mausoleo di Cesare Battisti, inaugurato nel 1935 da V.Emanuele III re d'Italia, che consiste di un'esedra circolare di 16 colonne di marmo, alte 14 metri. Previsto un approfondimento relativo alla botanica del Dos Trento. Ultima tappa: visita alle Gallerie, che rappresentano il simbolo della rinascita di Piedicastello. Due tunnel che grazie ad un'importante lavoro di adeguamento si sono trasformate nella Galleria Bianca e nella Galleria Nera.
Trekking Urbano tra storia e natura. Appuntamento: domenica 31 ottobre a partire dalle ore 9.00 (previsti 5 gruppi con partenza ore 9, 9,45, 10,30, 11,15 e 12) presso Ufficio Informazioni APT di Trento, via Manci 2. Quota di partecipazione: 12 euro; 6 euro possessori di Trento Card; gratuito bambini accompagnati sotto i 6 anni. Percorso: 4 km circa, pianeggiante e salita del Dos Trento. Media difficoltà. Tempo percorrenza: circa 4 ore soste incluse. Lungo l'itinerario guidato sono previste soste enogastronomiche, approfondimenti storico-culturali ed un momento di intrattenimento.
Info: www.apt.trento.it
|