Dall’Europa prodotti ed eccellenze: Olanda
Pubblicato il: 21/10/2010

AgendaEventi: Salone del Gusto - Torino > 21/25 ottobre 2010


Il paese dei tulipani porta al Salone del Gusto cinque Presìdi (prodotti tutelati da Slow Food) mentre il suo più famoso formaggio, il gouda, è protagonista nei Laboratori del Gusto, degustazioni guidate. In uno degli appuntamenti dei Laboratori del Gusto è protagonista tra gli altri formaggi il Presidio Slow Food gouda (lunedì 25, ore 16, "Il sei nazioni dei Presìdi").

I Presìdi Slow Food
Astice di Oosterschelde. Oosterschelde, nel Mare del Nord, è una profonda baia che si apre lungo le coste della Zelanda. L'astice omonimo, conosciuto anche come zelandese, è caratterizzato dal colore blu cobalto, che con la cottura cambia fino a diventare rosso porpora. Appartiene alla famiglia degli astici europei e la sua cattura non si ottiene con nasse o trappole, ma con una rete cilindrica chiamata fulken. I pescatori rigettano in mare gli esemplari troppo piccoli e le femmine con le uova. Gli astici, lunghi almeno 24 centimetri, sono conservati in recipienti colmi di acqua marina e venduti freschissimi.
Gouda artigianale stravecchio. Il gouda artigianale non ha nulla a che vedere con i cugini industriali, ricoperti da uno spesso strato di plastica: ha una pasta densa, dolce e gialla. Quando è ben fatto ha un retrogusto persistente, con una leggera acidità, ma al contempo pieno e caramellato. Il Presidio sostiene i pochi produttori che continuano ad allevare le vacche nei pascoli di torba e producono grandi forme (la pezzatura minima è di 20 chilogrammi) che stagionano da due a quattro anni.
Pecora della brughiera di Drenthe. Caratterizzata da lunghe corna a spirale e da un manto che va dal bruno rossiccio al grigio e al bianco, la pecora della brughiera di Drenthe è una delle più antiche razze ovine dell'Europa occidentale. Di taglia piccola, può trascorrere all'aperto tutto l'anno, pascolando sui terreni aridi e sabbiosi della brughiera di Drenthe. La salvaguardia di questo ambiente naturale è un elemento fondamentale per il mantenimento di questa razza. Il Presidio lavorerà per promuovere la pecora della brughiera di Drenthe presso la ristorazione locale e realizzerà un centro educativo per le scuole sulla sua storia, le sue caratteristiche e l'ambiente della brughiera.
Pecora della brughiera di Kempen. La pecora della brughiera di Kempen ha vello bianco, profilo elegante ed è priva di corna. Si tratta di una razza rustica, che trascorre le giornate all'aperto durante tutto l'anno. Il pascolo all'aperto svolge un ruolo fondamentale nella salvaguardia di questo ambiente naturale e allo stesso tempo garantisce ai capi di pecora di Kempen carni eccellenti: morbide e dai sentori erbacei. Gli obiettivi del Presidio sono la salvaguardia di questa razza ovina e la reintroduzione del pascolo libero come forma di conservazione della brughiera.
Sciroppo del Limburgo. Il tradizionale sciroppo del Limburgo è fatto con un 60% di pere e un 40% di mele: esclusivamente vecchie varietà raccolte nei frutteti della regione. La frutta cuoce in un paiolo di rame, a diretto contatto con la fiamma, e poi si filtra il succo, senza aggiungere nessun altro ingrediente. Nato per conservare la frutta durante l'inverno, lo stroop, a partire dal secondo dopoguerra è diventato, via via, un prodotto sempre più industriale, mentre hanno iniziato a scomparire gli alberi da frutta delle varietà locali. Un gruppo di produttori ha recuperato la ricetta tradizionale, restaurato i vecchi utensili e ripreso la sua produzione artigianale.

Info:
www.salonedelgusto.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack