TTG Incontri 2010, principale fiera internazionale del turismo b2b (22/24 ottobre, Rimini), quest'anno vedrà la partecipazione di una delegazione ufficiale dalla Cina, per l'inaugurazione dell'anno culturale cinese in Italia. Sono 15 i delegati, in rappresentanza di altrettante province, che parteciperanno a TTG per stringere accordi commerciali e relazioni strategiche con il mercato italiano.
Cina protagonista anche all'interno dei TTG Forum: una ricerca appositamente curata da Global Blue (società specializzata in transazioni legate al Tax Free Shopping) per TTG Incontri, mette in evidenza che i viaggiatori cinesi conquistano per la prima volta il podio per il tasso di crescita dello shopping effettuato durante le vacanze in Italia. Dato particolarmente interessante che, pur basandosi su un bacino di utenza relativamente modesto, evidenzia un interesse sempre più forte per il Bel Paese dal punto di vista commerciale e turistico. I risultati dell'indagine completa verranno presentati nel corso dell'incontro "Italia. Basta la parola… anzi non più", in programma il 22 ottobre.
Cresciuti del 90 per cento nei soli mesi da gennaio ad agosto rispetto allo stesso periodo del 2009, i turisti provenienti dalla Cina hanno così superato i russi, saliti invece quest'anno di 32 punti percentuali. Un dato che conferma ulteriormente come il turismo di lungo raggio sia diventato un autentico status symbol per il viaggiatore cinese, sempre di più in cerca di destinazioni che gli consentano di soddisfare il crescente bisogno di beni di lusso da portare a casa come souvenir.
Lo shopping si attesta inoltre fra i principali elementi di appeal per la "destinazione Italia", come testimoniano i dati dell'Osservatorio Buyer TTG per il 2010, secondo il quale il 59 per cento dei viaggiatori stranieri sceglierebbe il Bel Paese proprio per le opportunità di acquisto che offre, in particolare nell'ambito delle grandi griffe della moda. Saranno ancora le interviste elaborate per l'Osservatorio Buyer TTG a fornire in occasione del Forum un quadro sugli elementi di forza del Brand Italia, su quelli da potenziare e sulle conseguenti possibili espressioni di un turismo "Made in Italy" dall'immagine ancora più forte e caratterizzata. Info: www.ttgitalia.com
|