Scoprire la cioccolateria artigianale d’autore
Pubblicato il: 25/10/2010

BuonGusto: L’Artigiano di Gardini - Vecchiazzano di Forlì (Fc)


Il viaggio di scoperta tra le aziende aderenti a Romagna Terra del Sangiovese (circuito di eccellenza delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna) ci porta a visitare il laboratorio L'Artigiano di Gardini "Cioccolato artigianale d'autore". La grande passione dei fratelli Gardini, la loro voglia di sperimentare cose nuove, la capacità di unire antiche lavorazioni apprese dal padre artigiano con la creatività e l'innovazione, hanno portato "L'Artigiano" ad affermarsi come una delle cioccolaterie più conosciute ed apprezzate. All'interno dell'azienda non si trovano, ancora oggi, linee automatiche di produzione. Solo così i prodotti creati possono vantare un'anima ed un cuore unici, una personalità inimitabile: nulla è lasciato al caso, dalla selezione accurata delle migliori provenienze di cacao alla lavorazione del cioccolato in purezza con spezie e prodotti del territorio.

Lo show room di via Ettore Benini, 38 a Forlì, dove ha sede anche il laboratorio di produzione, si è anche trasformato in un vero e proprio tempio del buon gusto dove poter conoscere i segreti legati a tutto il mondo del cioccolato... Qui i due fratelli Gardini tengono periodicamente serate di degustazione e seminari sui difficili abbinamenti con i vini mentre di giorno non è difficile imbattersi in visite di gruppi e scolaresche interessati a conoscere ogni aspetto legato a questo mondo. Un salotto del gusto insomma con tanto di piccola biblioteca a disposizione dei visitatori.

I prodotti. Un vero e proprio universo di dolcezze che spazia dalle tavolette classiche extra fondente e finissimo al latte alle lastre con frutta secca, da una grande selezione di cru (mono origine), alle creme spalmabili, dalle miscele per cioccolato in tazza ai dragees, dalle praline speziate e fino ad alcune specialità di torrone veramente particolare. Il vero fiore all'occhiello è la linea legata al territorio, una gamma di prodotti unici, dalla personalità inconfondibile per gli abbinamenti con prodotti del territorio di grande qualità dove l'eccellenza si unisce così all'eccellenza e che si è conquistata la Menzione Speciale al Premio Tavoletta D'oro 2010. I prodotti che appartengono a questa gamma, significativamente battezzata "Sapori di Romagna" sono: Il Cioccolato al sale dolce di Cervia, I Forlivesi, le praline al Formaggio di Fossa, quelle all'Aceto Balsamico di Modena igp e miele d'acacia, le praline alla "mostarda cesenate" e quelle alla grappa barricata e miele d'acacia.

Le novità. L'universo di dolcezza creato da Fabio e Manuele Gardini si arricchisce di due proposte scaturite dalla inesauribile voglia di sperimentare che caratterizza da sempre i maestri cioccolatieri: "Praline Gourmet" (per palati esigenti...ricerca che è stata premiata con la Menzione Speciale al Premio Tavoletta D'Oro 2010) e il "Cioccolato del giorno... stra-ordinarie emozioni quotidiane" (ovvero  il primo cioccolato pensato su misura per essere gustato in tre specifici momenti della giornata).

Degustazioni guidate. E' possibile seguire delle degustazioni guidate (costo 10 euro a persona per gruppi di minimo 8 persone, massimo 25 pax). La degustazione comprende: illustrazione della storia del cacao, delle sue origini e delle sue qualità, illustrazione dei processi produttivi, illustrazione delle tipologie di cioccolato ed in particolare della linea "Cioccolato ai sapori di Romagna". Degustazione guidata con otto assaggi delle seguenti tipologie: cioccolato blend fondente, cioccolato blend al latte, cioccolato al sale dolce di Cervia, cioccolato al vino Sangiovese e Albana, cioccolato al formaggio di fossa, cioccolato alla mostarda cesenate, cioccolato alla saba, cioccolato all'olio Brisighello. Lo showroom de L'Artigiano è sempre disponibile per assaggi gratuiti di varie specialità. In questo caso la degustazione non è guidata.

Info:
www.lartigianoforli.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack