Un progetto, esempio unico in Italia, che coinvolge 20 ragazzi
Pubblicato il: 25/10/2010

Fatti&Personaggi: “Latteria dei ragazzi” di Baugiano di Quarrata (Pt)


Hanno dai 10 ai 16 anni e sono i più giovani imprenditori agricoli d'Italia. Abitano a Quarrata, Firenze,  Pistoia,  Prato,  Roma,  Pavia, Asti. Vivono lontani, ma presto saranno avvicinati dall'appartenere a una stessa associazione. Ad unirli è stata una vacanza estiva sulle colline del Montalbano, nell'Oasi Agrituristica Baugiano di Quarrata (Pistoia). Lì hanno imparato come si fa a gestire una fattoria. Davvero e non solo sui libri: s'alzavano alle 6 del mattino, mungevano le mucche, pulivano i recinti di capre, cavalli, maiali ed asini, conigli e galline, procuravano loro il cibo e poi tutti nell'orto a raccogliere i frutti della terra da cucinare e mangiare, e avanti con il lavoro e con il gioco. Che poi proprio un gioco non era, visto il risultato: dalla loro esperienza nasce il progetto della "Latteria dei ragazzi", da cui prende origine il primo yogurt che presto potrà fregiarsi del marchio "Campagna Amica", a garanzia del consumatore.

Da lunedì 20 settembre lo yogurt, al 100% naturale, fa parte del menu Km zero, offerto dal comune di Quarrata nelle sue mense scolastiche. Il risultato è merito di Stefania e di Luca, i proprietari dell'Oasi Agrituristica che hanno messo a disposizione strutture e competenze e della collaborazione e del supporto ricevuto da Coldiretti Pistoia, che, durante il periodo estivo, ha sostenuto l'attività dei mini-imprenditori, spiegando loro l'importanza della filiera corta e del Made in Italy. «Coldiretti stimola iniziative come quelle sperimentate dall'Oasi agrituristica di Baugiano ed è  entusiasta di contribuire alla preparazione di questo yogurt -commenta Francesco Sossi, Direttore provinciale di Coldiretti Pistoia- che, nelle prossime settimane, potrà sfoggiare il marchio di Campagna Amica, con cui Coldiretti intende valorizzare il vero made in Italy. Siamo orgogliosi che proprio nella nostra provincia nasca il primo yogurt targato "Campagna Amica"».

L'estate a Baugiano. Anche quest'anno si sono svolti i centri estivi: "e…state insieme nella natura", promosse dall'assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata per 72 bambini (durata 2 settimane con permanenza solo diurna); "A scuola in Fattoria" (progetto pilota con Regione Toscana e comune di Quarrata) per 60 bambini (durata 2 settimane con permanenza solo diurna) e "AgriVacanze" (3 settimane residenziali organizzate dall'Oasi Agrituristica Baugiano per 80 ragazzi).  Tra le tante attività i ragazzi hanno imparato a preparare lo yogurt naturale. Nello stesso tempo hanno affrontato temi importanti tra i quali: l'agricoltura e la valorizzazione dei territori e del lavoro dell'uomo, delle tipicità, della qualità, della sostenibilità ed eticità nel Nord come nel Sud del mondo.
La prima settimana di AgriVacanze (dedicata agli adolescenti) aveva come tema "Robinson Crusoe e la capacità di intraprendere", dove l'imprenditore agricolo Robinson, isolato dal mondo, impara a gestire la natura selvaggia, addomestica animali, usa il territorio fino a diventarne il governatore. Per due settimane inoltre 4 ragazze tra gli 11 ed i 16 anni si sono impegnate nella mungitura 2 volte al giorno (alle ore 6 ed alle 18), diventando completamente autonome in tutte le fasi dalla pulizia della stalla e degli animali. La seconda settimana è stata dedicata al tema "L'albero delle nostre radici", ovvero una riflessione attiva sul mondo dei nonni e bisnonni, attraverso la riscoperta delle origini contadine nell'anno della Mezzadria in Toscana, la costruzione di una casa sull'albero… La terza settimana è stata dedicata al tema del "Piccolo Principe" con la realizzazione del Roseto.
I ragazzi durante le settimana hanno dovuto cucinare, lavorare la terra per nutrirsi dei suoi frutti, fare pane, formaggio, yogurt, accudire tutti gli animali della fattoria. All'insegna dell'autosufficienza non fine a se stessa, ma tale da creare autostima e coraggio d'imprendere. In ultimo hanno ricevuto l'opportunità di essere loro stessi "governatori" della "loro" isola.

Latteria dei Ragazzi. Da questo percorso nasce la Latteria dei Ragazzi, per Baugiano un nuovo progetto sociale dedicato agli adolescenti: per i 20 ragazzi che hanno deciso di costituire questo "nuovo" gruppo, un'opportunità ed una nuova sfida da cogliere e partecipare.
Ed ecco, di seguito, i primi risultati.
L'Associazione regionale Allevatori della Toscana ha diplomato 4 delle ragazze mungitrici con il Diploma di Mungitore.
Da lunedì 20 settembre 1200 bambini delle scuole di Quarrata fanno la loro "Merenda Toscana" con lo yogurt naturale della Latteria dei Ragazzi, che sarà contraddistinto come Prodotto Agricolo Italiano Campagna Amica.
Sono già molti gli appuntamenti dei Ragazzi della Latteria, a partire da domenica 31 ottobre con il "Milk Day", prima giornata del latte inserita nel calendario delle domeniche didattiche in Famiglia dell'Oasi e, a gennaio, la costituzione ufficiale dell'Associazione Latteria dei Ragazzi.
A supporto dei ragazzi di Baugiano si sono attivati anche i loro genitori, ciascuno secondo la propria professionalità, del tutto gratuitamente, chi ideando il Logo della Latteria dei Ragazzi e chi occupandosi della comunicazione…

Info:
info@baugiano.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack