Mostra dei Presepi e Mercatini di Natale a Cracovia
Pubblicato il: 01/11/2010

Europa - Polonia


Cracovia, l'antica capitale, ex residenza (presso il Wawel) dell'antica monarchia polacca è oggi una città culturalmente molto attiva con tantissimi musei. Antica residenza dei re, è considerata la capitale della cultura polacca. Il centro storico della città è stato riconosciuto dall'Unesco come uno dei 12 più preziosi complessi architettonici del mondo. Tra i tantissimi monumenti spiccano: la Piazza Grande del Mercato sovrastata dallo splendido palazzo rinascimentale Sukiennice (antico mercato delle stoffe) e dalla Chiesa gotica di Santa Maria (dove si trova la famosa pala d'altare lignea), il Collegium Maius (sede dell'Università Jagellonica, una delle più antiche d'Europa, fondata nel 1364), il Castello reale sul Wawel, il Duomo, luogo di incoronazione dei re polacchi, e il quartiere di Kazimierz, con le magnifiche sinagoghe rinascimentali che testimoniano i buoni rapporti intercorsi da sempre tra polacchi ed ebrei.

Il mercatino di Natale, come ogni anno, si svolge nella piazza del Mercato e rinnova l'antica tradizione medievale. Il mercatino inizia nella data annuale dell'Avvento (26/28 novembre) e dura fino al giorno di Santo Stefano. Sulle bancarelle troviamo piatti tipici da accompagnare col tradizionale vino caldo. Si possono inoltre acquistare oggetti d'artigianato ed arte popolare e le famose palline dipinte a mano.
Tra gli eventi che accompagnano la manifestazione c'è il celebre Korowod Koledniczy, ossia l'esibizione di diversi gruppi folcloristici per le vie del centro, mentre vengono intonati i Koledy, canti natalizi tradizionali. Secondo la tradizione, ogni anno, il primo giovedì di dicembre  (quest'anno giovedì 2 dicembre), si svolge sulla Piazza Grande il concorso dei Presepi: dura soltanto un giorno, ma attira curiosi da tutto mondo.

Info:
www.polonia.travel

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack