Mora Romagnola, Agnellone e Castrato, dalla fiera alla sagra
Pubblicato il: 15/10/2010

AgendaEventi: Brisighella (Ra) > 23, 24 e 31 ottobre 2010


Mora Romagnola, Agnellone e Castrato saranno i protagonisti di due eventi golosi in programma a Brisighella (Ravenna). Alla Mora Romagnola, pregiato suino nero autoctono delle valli e colline dell'Appennino romagnolo che ha quasi rischiato l'estinzione, è dedicata la "Fiera delle biodiversità animali", in programma tutta la giornata di domenica 24 ottobre. Qui sarà possibile degustare i pregiati salumi e le saporite carni di Mora e fare acquisti nel mercatino dei prodotti Copaf, il Consorzio per la valorizzazione dei prodotti tipici dell'Appennino faentino e forlivese, tra cui appunto la Mora Romagnola. La fiera sarà anticipata, sabato 23 ottobre, dalla prima Rassegna Nazionale dedicata alla Mora Romagnola: un evento tecnico cui parteciperanno allevatori ed esperti per fare il punto sulle prospettive di sviluppo della razza romagnola.
 
La domenica successiva, 31 ottobre, le carni e i prodotti che si potranno assaporare sono invece quelli dell'Agnellone e del Castrato, carni a Qualità Controllata, cui è dedicata una sagra. Il programma prevede: dalle ore 9 l'esposizione di ovini e caprini e dalle ore 10 l'apertura della mostra-mercato Copaf dei prodotti tipici e dell'artigianato locale. Alle ore 11.30 si aprirà lo stand gastronomico dove sarà possibile degustare prelibate pietanze e grigliate con le carni di agnellone e di castrato. Nel pomeriggio prenderà il via un ricco programma con intrattenimenti musicali e culturali.

Marchio QC. La Regione Emilia-Romagna ha coniato il marchio QC (Qualità Controllata) a favore dei prodotti agroalimentari ottenuti nel territorio regionale con le tecniche di produzione integrata, rispettose della salute e dell'ambiente. I prodotti contrassegnati coln questo marchio garantiscono il consumatore perché adeguati controlli assicurano il rispetto di standard di qualità definiti da appositi disciplinari di produzione. La garanzia, in questo caso, si estende anche alla fase successiva e all'allevamento, cioè alle operazioni di conservazione e trasformazione della materia prima. I prodotti QC sono: frutta fresca e conservata, verdura fresca e conservata, cereali (farina e pane), carni, vino, olio, miele.

Info:
www.terredifaenza.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack