“Frantoi Aperti”, per scoprire con gusto un prodotto unico
Pubblicato il: 01/11/2010

AgendaEventi: Umbria > fino all’8 dicembre 2010


Torna in Umbria, con la XIII edizione, "Frantoi Aperti". In alcuni dei borghi gioiello della regione si susseguiranno, fino all'8 dicembre, sagre, spettacoli, concerti, mostre, incontri letterari, performance artistiche, in un piacevole connubio tra cibo, musica, arte e cultura, alla scoperta di uno degli extra vergine di oliva più buoni e famosi d'Italia: l'Olio Dop (Denominazione di Origine Protetta) "Umbria". Sarà un gustoso filo, naturalmente di olio nuovo, a condurre di frantoio in frantoio, di paese in paese, di borgo in borgo. E poi tante degustazioni nelle piazze, nei palazzi e principalmente nei frantoi, aperti per tutto il periodo della manifestazione. Più di un mese sarà il tempo da passare all'insegna dell'olivicoltura, del suo eccezionale prodotto e dei suoi speciali territori. Una lunga "stagione" dedicata all'olivo e all'olio, con tante iniziative che verranno organizzate dai comuni dell'Umbria ad alta vocazione olivicola, tanti saranno i frantoi aperti che nei nove comuni aderenti all'iniziativa (Trevi, Spoleto, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi, Valtopina, Gualdo Cattaneo, Spello, Montecchio, Campello sul Clitunno) organizzeranno degustazioni e momenti di spettacolo dedicati alla promozione della Dop Umbria.

Sarà possibile raccogliere le olive, assistere alla frangitura e partecipare a singole iniziative culturali, fare percorsi di trekking tra gli ulivi, visite ai musei, iniziative didattiche per imparare ad utilizzare l'olio in cucina, oltre a quelle dedicate ai più piccoli. Suggestive, inoltre, saranno le passeggiate di piacere con degustazioni nei frantoi e visite agli ulivi secolari.
All'evento aderiranno anche strutture ricettive (hotel, agriturismi, country house, B&B) selezionate per la qualità e l'accoglienza: i turisti avranno così uno sconto sul pernottamento durante il periodo dell'evento e riceveranno in omaggio una bottiglia del prezioso "oro verde" dell'Umbria (info: Try Travel, tel. 0742.356784, www.trytravel.it). Si potrà quindi scoprire l'intera regione attraverso cinque itinerari ideati per conoscere le altrettante sottozone dell'Olio Dop Umbria: Colli del Trasimeno, Colli Orvietani, Colli Amerini, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani.

"Frantoi Aperti" è organizzato dalla Strada dell'olio Dop Umbria e dalla Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria e con le Città dell'Olio.

Info:
www.frantoiaperti.net

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack