I produttori di cose buone a Golosaria
Pubblicato il: 05/11/2010

AgendaEventi: Milano > 6/8 novembre 2010


Golosaria è una manifestazione, in programma all'Hotel Melia di Milano dal 6 all'8 novembre, che celebra la cultura del gusto e propone il meglio delle produzione regionali gastronomiche. E, come afferma Giulio De Capitani, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, "i prodotti tipici parlano la lingua del territorio che li produce e in quanto tali sono un dato connotato anche in senso culturale. I piaceri del palato sono esperienza attraverso la quale passa la conoscenza di un territorio".

Il tema di quest'anno è "Coeur in man" ossia gli esempi di opere sociali (sono sette) che hanno messo il gusto ai massimi livelli come fattore di riscatto, come elemento di redenzione. "L'attenzione di Golosaria è soprattutto ai temi di attualità -affermano in coro Paolo Massobrio e Marco Gatti, che insieme firmano la GuidaCriticaGolosa e Golosaria- e quest'anno saranno tre: lo spreco, legato al fenomeno del pane gettato via; il bere responsabile, legato al tempo libero dei giovani; la colazione con la frutta di stagione, legato al tema dell'ordine alimentare e della stagionalità".

Golosaria. E' una rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Papillon. Un evento in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigianali d'Italia, selezionati dal libro Il Golosario di Paolo Massobrio. Questi si danno appuntamento, ogni autunno, a Milano e a Torino e in Primavera nel Monferrato e nel mantovano, per mettere in mostra le tante eccellenze gastronomiche di cui l'Italia è ricca. Paste, sughi, formaggi, salumi, dolci artigianali, birra, cioccolato accanto alla selezione di 100 migliori vini d'Italia, i "Top Hundred". Entrambe le edizioni (di Milano e Torino) salutano ogni anno le nuove GuideCriticheGolose dedicate a Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta con le indicazioni precise su dove vale la pena fare una sosta per mangiare, ma anche per acquistare prodotti.

Il Golosario. E' in tutte le librerie d'Italia l'edizione 2011. In oltre mille pagine raccoglie e racconta (suddivisi per regioni) 1.300 produttori di qualità suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, cioccolatieri, artigiani del dolce, caseifici, produttori di confetture e marmellate, apicultori, produttori di pane e di farine artigianali, pastifici, riserie, trasformatori di prodotti ittici, salumifici… Il Golosario segnala anche 3.700 Botteghe e Boutique del gusto (divise tra enoteche, panetterie, pasticcerie, gelaterie, macellerie, salumerie, gastronomie); 1.882 cantine; 500 oleifici; 555 ristoranti d'Italia.

Info:
www.golosaria.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack