Nello Stato del Massachusetts, a novembre, il calendario è ricco di appuntamenti. Ecco un assaggio di alcuni tra i tanti, in particolare legati alle tradizioni del Thanksgiving.
Thanksgiving Day Celebration (Sturbridge, 25 novembre). Per celebrare una tra le tante festività del calendario invernale del New England, l'Old Sturbridge Village ricrea numerose e diverse attività dell'originale storica celebrazione del Thanksgiving Day nella regione del New England, incluse dimostrazioni di arte culinaria e di abitudini del XIX secolo a tavola, il sermone del Thanksgiving e gli intrattenimenti dopo la cena celebrativa.
Thanksgiving Week Celebration (Plymouth, 25 novembre). Celebrate l'esperienza della quintessenza del Thanksgiving alla Plimoth Plantation. Sarete tra le migliaia di visitatori che ogni anno effettuano il pellegrinaggio al museo storico di Plymouth per condividere lo spirito festivo americano. I visitatori possono esplorare i diversi luoghi storici della Plantation, che includono anche l'accampamento dei nativi Wampanoag, l'English Village del 1627, il Crafts Center ed il Mayflower II.
Fireplace Feasts (West Brookfield, in diversi venerdì-domenica fino al 17 aprile 2011). Al Salem Cross Inn ci si può rilassare davanti ad un camino scoppiettante o dare una mano per preparare il pasto in stile XVIII secolo, magari rimestando la zuppa sul fuoco (la classica chowder) nel pentolone di ghisa od occhieggiando al prime rib mentre cuoce lentamente nell'unico Roasting Jack (lo spiedo) che ancor funziona in America, mentre la carni saporite s'arrostiscono al fuoco alimentato da ceppi di ciliegio.
Shaker Supper (Pittsfield, 27 novembre). Una serata nella città della pace, la Shaker City of Peace per gustare un saporito pasto shaker a lume di candela come nel 1830, ospiti in una casa storica tipica degli Shaker, mentre si ascolta la dolce musica Shaker nella meeting room. Sono disponibili tour guidati.
America's Hometown Thanksgiving Celebration (Plymouth, 19 e 21 novembre). Una classica parata cittadina con la banda che suona, l'atmosfera di festa, la musica di tamburi che attraversa tutto il centro di Plymouth ed il lungo mare.
A Season of Thanks (Historic Deerfield, 27 novembre). Membri della Society of the 17th Century offrono un assaggio di quello che fu la vita dei coloni inglesi all'epoca del primo Thanksgiving della storia. E' possibile incontrare gli interpreti vestiti con costumi d'epoca mentre danno dimostrazioni delle arti artigiane tipiche dell'epoca oppure ammirate i frutti del raccolto autunnale preparati in dimostrazioni gastronomiche al fuoco del forno. L'evento è incluso nel biglietto d'ingresso.
Parade of the Big Balloons (Springfield, 26 novembre). E' una tradizione di Springfield dedicata all'intera famiglia. Una meravigliosa parata che presenta gigantesche mongolfiere guidate ad un'altezza di 23 metri dal suolo. Il personaggio "Cat in the hat" sfila in marcia insieme a Santa Claus.
8th Annual Thanksgiving Harvest Festival (Phillipston, 20 e 21 novembre). Shopping naturale in oltre 20 servizi commerciali e fattorie che offrono qualsivoglia prodotto proveniente dai campi e dai pascoli, per la tavola imbandita per il Thanksgiving.
14th Annual Thanksgiving Festival (West Tisbury, 26 e 27 novembre). La più grande festa a Martha's Vineyard è l'Holiday Art Show con oltre 85 artigiani isolani. Sapori e fragranze balsamiche, ornamenti di ceramica, decorazioni natalizie e tipici regali prodotti sull'isola da artisti ed artigiani. Gioielleria, vetro, ceramica, arte, abbigliamento, libri ed altro ancora.
Info: www.massvacation.it
|