Si preannuncia straordinaria la nuova stagione invernale in provincia di Sondrio i cui attori si presentano, per la prima volta, sul mercato come una realtà sciistica coesa e pronta a giocare "di squadra". Nove skiaree; 435 km di piste per lo sci alpino e 180 km per lo sci nordico; 119 impianti di risalita moderni e rinnovati per il 70% negli ultimi dieci anni, in grado di trasportare ogni ora oltre 165mila persone; 30 scuole sci a misura di bambino; 56 rifugi e ristoranti sulle piste e, soprattutto, la possibilità di sciare tutto l'anno grazie al ghiacciaio dello Stelvio. Questa in sintesi la skiarea Valtellina-Valchiavenna, una delle realtà turistiche più importanti delle Alpi.
«E' la prima volta -ricorda Stefano Maullu, assessore regionale al Commercio e turismo- che la Valtellina promuove la propria offerta turistica in forma unitaria, con la possibilità di sciare tutto l'anno, di avere lo ski pass gratis per i bambini fino a 8 anni, con un pernottamento minimo di tre giorni, e lo skipass ridotto fino a 16 anni. Un progetto pilota che ha trovato in Regione Lombardia uno degli sponsor principali, con l'obiettivo di incentivare le presenze, offrire servizi sempre più "friendly", con un occhio di riguardo alle famiglie, perché vogliamo che i Lombardi stiano sempre di più in Lombardia a vivere la splendida offerta turistica dei suoi territori».
«La scommessa di anticipare l'avvio della stagione -dichiara Alberto Pasina, assessore al Turismo e allo Sport della Provincia di Sondrio- è stata vinta anche quest'anno, Bormio infatti apre le piste il 6 novembre, la settimana dopo la chiusura dello Stelvio, e nella stessa data apre in anticipo anche Madesimo tradizionale "culla della neve". Livigno ha aperto il 27 ottobre il primo anello per lo sci di fondo e già è proiettata al primo grande evento della stagione valtellinese, la Sgambeda, maratona di sci nordico prima tappa del circuito FIS. Santa Caterina Valfurva, più volte sede di eventi internazionali nel fondo, ha dato il via alla stagione il 28 ottobre. Insomma un inizio stagione davvero da primato con un anticipo secco di quasi un mese sulle classiche aperture».
Skipass Free Valtellina. Scegliendo una località della Valtellina per la propria vacanza sulla neve lo skipass è gratis, grazie all'iniziativa "Skipass Free Valtellina"; la promozione è valida in tutte località sciistiche della Valtellina da inizio stagione fino a Natale e dal 26 marzo 2011 a fine stagione. Basta compilare il form di richiesta sul sito sotto indicato, per ricevere entro 24 ore un'offerta su misura, una volta prenotato uno degli hotel o appartamenti aderenti all'iniziativa.
Info: www.valtellina.it/skipassfree
|