Torrefazioni aperte in tutta Italia domenica 28 novembre per la seconda edizione di "Io Bevo Espresso", la manifestazione promossa dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano. Un'occasione per scoprire come lavorano gli uomini e le donne che preparano il caffè che poi beviamo al bar tutti i giorni, per capire meglio come funziona il mondo del caffè.
Dal Nord al Sud 13 torrefazioni (elenco dettagliato è disponibile sul sito) saranno a disposizione dei visitatori per illustrare una delle filiere più lunghe dell'intero mondo agroalimentare. Il percorso inizia infatti nei Paesi della fascia tropicale dove viene coltivato e si conclude in Italia con la selezione e la tostatura dei chicchi e il servizio al bar. Un percorso che sarà affrontato attraverso visite ai magazzini del caffè crudo e agli impianti di tostatura e che culminerà in assaggi guidati dagli stessi torrefattori.
«Del caffè si conosce ancora relativamente poco -racconta Gianluigi Sora, presidente dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano-. Fuori dall'Italia l'espresso è considerato una specialità, mentre nel nostro paese è vissuto come una bella tradizione ma spesso non ci si domanda cosa c'è dietro. Noi vogliamo dare alla gente comune la possibilità di vedere con i propri occhi cosa succede nelle torrefazioni".
Info: www.espressoitaliano.org
|