In Marocco, almeno vicino al mare, le temperature massime anche nel cuore dell'inverno sono intorno ai 20 gradi, e la colonnina di mercurio non scende mai sotto lo zero. Ma non è solo il clima a rendere il Marocco un'ottima meta per Natale: si tratta di uno dei Paesi più belli del mediterraneo, ricco di storia e di tradizioni. E' inoltre ottimamente servito dalle line aeree low cost: gli aeroporti di Agadir, Casablanca, Fez e Marrakech sono raggiungili da tutta Italia (Milano, Bologna, Brindisi, Roma Pisa e Venezia). E la vacanza, con questi voli e gli ostelli di HostelsClub.com diventa davvero alla portata di tutti.
Marrakech. Città affascinante e misteriosa, è stata cantata da scrittori e poeti di ogni epoca. Ancora oggi, il suo suk è uno dei più grandi e autentici del Paese, ed è possibile comprarvi ogni tipo di spezie, stoffe e altri oggetti della tradizione marocchina: ma solo dopo lunghe, estenuanti, ma divertenti trattative. Marrakech è famosa per i suoi Riad: sono case tradizionali, trasformate in hotel, che dispongo di tutti i servizi, ma conservano un che di tranquillo e familiare. La Dar-Atta guest house (a partire da 28 euro a persona a notte) si trova a pochi minuti dalla piazza principale, Jama el Fnaa. Per chi prenota almeno 3 notti, cena marocchina o trattamento hammam gratuito. Il Riad Ghallia (a partire da 17.50 euro a persona a notte) è un riad tradizionale a gestione familiare: il suo patio con fontana è un luogo di serenità e pace ineguagliabile. La sua ottima posizione e la terrazza lo rendono una location unica tra i riad di Marrakech.
Agadir. "La capitale del sud" situata sulla costa atlantica. La città è un misto di antico e moderno, con una Medina tradizionale e una parte nuova, sviluppatasi di recente. Per avere tutti i comfort della modernità e una bellissima vista sul mare e sulla medina, il Residence Fleurie (da 16 euro a persona a notte) è l'ideale, con e lue camere e i suoi appartamenti. Per immergersi invece completamente nella parte più nuova della città, e godere in pieno la vita notturna e i party, basta prenotare l'Hotel Sindibad (a partire da 11 euro a persona a notte) e prepararsi a una vacanza di divertimento e mare.
Fez. La città è una Marrakech meno turistica, ma ugualmente ricca di fascino e tradizione. Nel cuore della vecchia medina, il Riad Jardin Chrifa (proposte a partire da 30 euro a persona a notte) si trova nel cuore della città vecchia, a pochi minuti dalla piazza principale. Dispone di un giardino interno con una tipica fontana realizzata a mano da artigiani locali mentre le dieci camere sono decorate in modo diverso e artistico. Ghalia, un tempo la favorita di uno dei sultani del Marocco, dà il nome al Riad El Ghalia (a partire da 52 euro a persona a notte), che sorge nel palazzo costruito appositamente per lei. Un ambiente da mille e una notte, tipicamente marocchino: ogni stanza porta il nome di una delle favorite del sultano, e ci si può deliziare proprio come un re, con la deliziosa cucina del ristorante. Il Riad Al Pacha (22 euro a persona a notte), vicinissimo a una delle porte della medina, occupa un prestigioso palazzo, residenza del Pashà. Il palazzo reale, l'università e musei si trovano tutti nelle vicinanze, come anche il quartiere ebraico e la moschea.
Info: www.hostelsclub.com
|