Tra le aziende aderenti a Romagna Terra del Sangiovese, il circuito di eccellenza delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna, c'è anche Monte del Re di Dozza (Bologna). La struttura alberghiera, che accoglie i suoi ospiti in un atmosfera serena, che ispira alla meditazione, tipica di tutti i conventi o monasteri, si trova particolarmente favorita dal punto di vista delle comunicazioni per una molteplicità di fattori positivi, primo dei quali è lo svincolo autostradale della A14 a Castel San Pietro Terme. La posizione collinare, in particolare, richiama la clientela che ricerca luoghi d'interesse naturalistico, uniti al confort e all'ottima gastronomia. L'eleganza degli arredi, l'architettura e il prestigio storico propongono la struttura di Monte Del Re come uno dei punti di riferimento per una clientela raffinata ed esigente, che ama scegliere luoghi d'interesse storico, capaci di esprimere forti suggestioni.
Il Ristorante Monte del Re. Ricavato dagli ambienti dell'antico refettorio, offre una calda atmosfera adatta, per cene romantiche o per suggestivi pranzi e cene di lavoro, sia per i clienti dell'hotel sia per i clienti esterni. Si possono gustare piatti tipici della gastronomia emiliano-romagnola, nazionale ed internazionale, accompagnati da un servizio curato nei minimi dettagli. Il menu à la carte offre piatti di cucina tradizionale sapientemente rielaborata dalla grande esperienza dello Chef Umberto Cavina e del suo staff.
La cantina di "Monte del Re". Una cucina di qualità non può che essere accompagnata da vini delle più conosciute etichette Nazionali ed Internazionali, Vini che si possono gustare ed acquistare nella splendida enoteca ricavata dall'Antica Ghiacciaia del convento. Oltre 400 le etichette di vini pregiati - per ristorazione, degustazioni guidate ed aperitivi - nonchè una vasta scelta di Aceti Balsamici e prodotti enogastronomici locali.
INOLTRE… Baccanale di Imola (fino al 21 novembre). Ogni anno, in novembre, il Baccanale è un'occasione per ricercare e apprezzare sfumature diverse del gusto, della gastronomia e dei piaceri della tavola. Tutto sapientemente condito da animazioni, spettacoli, eventi che per 16 giorni trasformano Imola e il suo territorio in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti, produttori... Imola. Città di fondazione romana di cui conserva evidenti tracce nell'impianto urbano, Imola offre ai suoi visitatori una bella Rocca sforzesca, dall'aspetto rinascimentale al cui interno sono le collezioni di armi dal XIV al XIX secolo... Dozza. Borgo di antiche origini, uno dei più belli d'Italia, Dozza nel 1494 venne affidata al potere della Signora delle Romagne, ovvero Caterina Sforza che provvide al consolidamento del suo sistema difensivo. Dozza, dedica all'arte dei "Murales" un festival biennale: i murales accendono così di vivo colore i muri del centro storico. Da visitare è la Rocca verso cui convergono le due strade che attraversano il paese: è a pianta esagonale con due torrioni e un perimetro di 530 m, luogo visitabile di incontri, cultura e sede dell'Enoteca Regionale, una sorta di grande museo del vino di cui racconta la storia anche attraverso le etichette di vini importanti. A seguire la degustazione di vini rigorosamente emiliano-romagnoli.
Info:
www.ristorantemontedelre.it - www.montedelre.it
|