Si celebrano i 700 anni del passaggio dell’Imperatore
Pubblicato il: 13/11/2010

AgendaEventi: Magenta (Mi) > 13/14 novembre 2010


Sabato 13 e domenica 14 novembre, una spettacolare rievocazione medievale (in piazza Liberazione) per celebrare lo storico passaggio in città (era il 1310) dell'imperatore Arrigo VII (evocato nella Divina Commedia) che segnò la storia della località elevandola alla dignità di borgo. La città (celebre per la battaglia combattuta nel 1859, in pieno Risorgimento) celebra dunque il 700° anniversario dell'evento con "Magenta alla corte di Arrigo VII". Un suggestivo 'tuffo' nel Trecento che offrirà un'atmosfera medievale splendidamente riprodotta in ogni dettaglio. Abili figuranti daranno vita a un villaggio, a una festa e a un mercato dell'epoca, ricostruendo il corteo dell'Imperatore con accampamenti, manovre militari e cerimonie, tra tenzoni di cavalieri, musici, giocolieri e voli di falchi.
 
Così Magenta festeggia questo episodio decisivo per la propria storia, quando fu elevata alla dignità di "borgo", per concessione dell'imperatore Arrigo VII grato per la generosa ospitalità. Un piccolo, significativo episodio nella grande storia dell'Italia del Trecento: l'Italia di Dante e di Giotto, divisa tra Guelfi e Ghibellini che Arrigo VII veniva a pacificare, invocato dal Poeta che invano esortò gli "scelleratissimi" concittadini ad aprirgli le porte.
 
L'evento è organizzato dal Comune di Magenta, in collaborazione con l'Associazione Culturale Italia Medievale, con il sostegno della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della società Navigli Lombardi e dell'Unione Confcommercio.
 
Info:
www.italiamedievale.org

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack