Il Ruggito del Coniglio, giunta quest'anno alla sua XVI edizione, è una storica trasmissione di Radio2, che si ispira agli avvenimenti politici, di cronaca e di costume offerti dall'attualità; un quadro satirico e divertente dei nostri tempi tracciato dalla sottile ironia degli intramontabili Antonello Dose e Marco Presta. In diretta dal Teatro Filodrammatici, per una puntata speciale venerdì 19 novembre, in occasione della Festa del Torrone 2010 i due conduttori, con il loro entusiasmo e la loro contagiosa simpatia, intratterranno i radioascoltatori coinvolgendo in modo esilarante il pubblico presente in sala dalle ore 8 alle 10. Dose e Presta saranno fiancheggiati dagli artisti Attilio Di Giovanni e Max Paiella, assidui collaboratori del programma.
Menzione particolare per il luogo che ospiterà la diretta: il Teatro Filodrammatici, edificio storico della città di Cremona. Nato ufficialmente il 30 giugno 1801 come teatro patriottico cremonese che sarà poi Società Filodrammatica Cremonese, il Teatro fu in realtà fatto costruire nel 1674 dalla Marchesa Ariberti e successivamente ceduto alla Congregazione dei "Filippini" e trasformato in Chiesa. Nel 1798, con l'avvento di Napoleone Bonaparte, un gruppo di cittadini, desiderosi di fare rinascere il Teatro "Ariberti", chiese ed ottenne dal Governo la cessione in perpetuo del teatro e dei locali annessi, concessa proprio il 30 giugno 1801.
La rimessa in essere da chiesa a teatro durò sei anni, e nel 1807 venne inaugurato, da Napoleone Bonaparte, il Teatro "Patriottico", ripristinato dall'architetto Faustino Rodi. La trasformazione della chiesa di san Filippo Neri in teatro riportò quindi l'edificio all'antica funzione, rendendolo il teatro più antico della città.
Diretta "Il Ruggito del Coniglio" Rai Radio 2 ore 8 Teatro Filodrammatici, Piazza Filodrammatici 1. Conduttori: Antonello Dose, Marco Presta. Regista: Paolo Restuccia. Curatrice: Angelica Scianò. Redazione: Alessandro Mattiolo, Daria Ragazzini. Musicisti: Attilio Di Giovanni, Max Paiella. Rai Radio 2 è on air da Cremona sulla frequenza 94.7. Ingresso gratuito su prenotazione. Per informazioni 06.3215574.
|