Terza edizione del premio “Torrone d’Oro”
Pubblicato il: 15/11/2010

Fatti&Personaggi: Carla Fracci


Un premio assegnato a chi rappresenta in Italia e nel mondo Cremona: il "Torrone d'Oro". Creato nel 2008, il prestigioso riconoscimento intende valorizzare le qualità ed il ruolo di chi esprime il carattere della città di Cremona nella propria attività artistica, professionale e umana. Dopo la bella Roberta Lanfranchi, premiata nel 2008 e il celebre attore GianMarco Tognazzi, premiato lo scorso anno, questa volta il riconoscimento sarà assegnato a Carla Fracci, una delle maggiori interpreti del mondo della danza, espressione senza eguali di eleganza e raffinatezza, figura di spicco internazionale.

Legata alla città di Cremona per discendenza materna, la madre era nata nella vicina Volongo, rimase nella cittadina cremonese anche nella sua prima infanzia, frequentandovi, da sfollata durante la guerra, la prima elementare. Prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano dal 1958, ha raccolto successi su tutti i più prestigiosi palcoscenici del mondo. Discrezione e riservatezza hanno da sempre contraddistinto Carla Fracci, come étoile e come persona, a dimostrazione di un talento superiore che, per manifestarsi in tutta la sua grandezza, aveva bisogno soltanto del palcoscenico.

Il premio sarà consegnato durante la Cena di Gala venerdì sera 19 novembre in uno dei palazzi storici della città, nella fascinosa cornice di Palazzo Trecchi. La cerimonia verrà inoltre replicata sabato pomeriggio 20 novembre sul palco di piazza della Pace alla presenza di tutti i visitatori della kermesse.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack