I mercatini di Natale con le loro luci, i colori, i profumi di legno e spezie, il vino di buon augurio e i dolci di panpepato… Un tuffo nella tradizione, nell'atmosfera delle feste più pittoresche. Farsi avvolgere dalla calda e rassicurante atmosfera del Natale è come tornare un po' bambini e, certamente, molto di quello che sentiamo natalizio è debitore al folklore mitteleuropeo. Ed è perciò che la deliziosa tradizione dei Christkindlmarkt (mercatini di Natale o dell'Avvento) è riuscita a conquistare tutta l'Italia, così che vengono ormai organizzati un po' ovunque. Eppure, la vera magica atmosfera, quella che incanta, la si trova esclusivamente nei luoghi di origine di questa usanza: le zone asburgiche, dal Trentino Alto Adige all'Austria.
Per il prossimo Natale Octopus Travel consiglia i luoghi migliori, dove si sarà accolti da piazze innevate con le tradizionali casette di legno, gli abeti decorati da candele profumate e le immancabili tazze del Gluhwein (vino della fortuna) da collezionare, perché ogni anno sono rinnovate. Vienna è la regina dei Christkindlmarkt, con una tradizione lunga ben sette secoli. Tra la piazza Mariahilfer e la Rathaus (municipio) le sue casette addobbate non sono solo fiabesche, ma davvero super: si trova artigianato di ogni provenienza, gastronomia tipica e ogni genere di suggestione invernale. Impagabile la magia che aleggia a Salisburgo, città di Mozart, che pare un'enorme boccia di Natale senza tempo: tutto è perfetto e luccicante. Se Graz incrocia la tradizione mitteleuropea con la slava, Innsbruck è una pagina tratta dal libro delle fate. Arrivando in Italia, Merano conquista i suoi visitatori con il fascino Liberty e le romantiche bancarelle sul lungofiume, mentre Bressanone, elegante e antica città vescovile, ha un mercatino di Natale di casette con il tetto a scandole sovrastate da un grande e luminoso albero.
DA NON PERDERE. A Merano non si può mancare di passare dalla fantastica antica profumeria-emporio Kikinger in via Portici, dal forno a legno dello Schlossbeck (il panettiere di corte) dove vengono cotte le Dinnede, ovvero forme di pane contadino imbottite secondo un'antica ricetta. A Salisburgo c'è un negozio unico al mondo, dedicato alle preziose sfere natalizie in vetro soffiato: Christmas in Salzburg in Judengasse 10.
Info: www.octopustravel.it
|