Nel cuore di Zanzibar stanno per aprire 11 ville uniche nel loro genere, completamente inserite in un contesto naturale curato dall'esperto di giardini "impensabili" Roberto Doria, torinese. «I giardini e le aree verdi sono stati creati su terreno di roccia corallina, le piante sono state fatte crescere in un vivaio a pochi metri da qui e poi ripiantate, dopo aver coperto la roccia con terreno riportato. Inoltre -aggiunge il signor Doria-, è solo grazie ad un lavoro certosino e con un importante recupero delle acque con impianti ad hoc che riusciamo a fornire irrigazione a queste aree verdi incantevoli senza sprecare acqua».
L'architetto che ha seguito il progetto fin dai suoi esordi è Germano Aghemo, torinese come Roberto Doria. «Su un'area di 18mila mq siamo riusciti a costruire 11 ville, di cui due con camere da letto doppie, un ristorante e piscina panoramica per gli ospiti -spiega l'arch. Aghemo-. Ogni villa ha la sua piscina privata, un giardino ricco di vegetazione rigogliosa, fontane, il tutto perfettamente inserito nell'ambiente ed in modo da garantire una totale privacy». Le ville, tutte con vista sul mare, sono state inserite in uno splendido giardino botanico ed al loro esclusivo utilizzo è stata edificata una grande piscina di acqua salata, unica nel suo genere in tutta l'isola.
Ogni villa è costruita su un unico livello con una superficie di circa 200 mq ed è dotata di un moderno impianto a pannelli solari che sfrutta al meglio l'energia naturale. Il villaggio è dotato di un moderno impianto di depurazione, le acque in uscita sono utilizzate per l'irrigazione dei giardini. Le ville hanno vasca idromassaggio e doccia panoramica esterna, ma soprattutto hanno un livello dei servizi unico, con tanto di maggiordomo, che le rendono un paradiso creato a misura dei viaggiatori più esigenti o per romantici viaggi di nozze.
«Questo progetto nasce con la volontà di creare un luogo ideale per fuggire dalla quotidianità -commenta Passeri, Presidente di Renco Spa-. Anche il nostro fondatore Rinaldo Gasparini aveva individuato Zanzibar, con la sua natura incontaminata, come luogo dove andare a riposarsi. Il legame fra la nostra società e l'isola è quindi un legame antico e proprio per questo, dice ancora il presidente Passeri, in ricordo del suo fondatore, scomparso nel 2004, Renco ha creato anche una Fondazione a suo nome per aiutare le mamme a far nascere e crescere i loro bambini: una Maternity Home nel villaggio di Nungwi vicino a questo villaggio da sogno. Il presidente Passeri spiega che tutto il progetto è il frutto di 2 anni di lavoro, eseguito da maestranze locali, coadiuvate da alcuni espatriati italiani sotto la direzione del dr. Lorenzo Monti, Direttore Divisione Infrastrutture e dall'ing. Marco Arcangeletti, Project Manager.
Info: www.planhotel.com
|