Al Poldi Pezzoli “Botticelli nelle collezioni lombarde”
Pubblicato il: 22/11/2010

AgendaEventi: Milano > Fino al 28 febbraio 2011


La mostra "Botticelli nelle collezioni lombarde", in programma al Museo Poldi Pezzoli (via Manzoni 12) fino al 28 febbraio 2011 in occasione del cinquecentenario della morte dell'artista fiorentino, riunisce per la prima volta le opere di uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano conservate nelle collezioni pubbliche milanesi e lombarde. «È un'occasione unica - dichiara Annalisa Zanni, direttore del Museo - per poter ammirare uno accanto all'altro alcuni dei capolavori di Botticelli "dispersi" nei più importanti musei lombardi e forse non noti al grande pubblico, anche perché "immersi" tra altre grandi opere».

Il Museo Poldi Pezzoli, infatti, possiede ben tre opere di Sandro Botticelli: due dipinti di grande qualità, la "Madonna del Libro" e il "Compianto sul Cristo morto", e un bellissimo ricamo raffigurante "L'Incoronazione della Vergine", eseguito su disegno dell'artista per un cappuccio di piviale.
Accanto a queste opere la mostra presenta importanti prestiti provenienti dalla Pinacoteca dell'Accademia Carrara di Bergamo e due disegni conservati alla Biblioteca Ambrosiana, appartenenti al celebre Codice Resta.

L'esposizione, a cura di Andrea Di Lorenzo e Annalisa Zanni, intende valorizzare la presenza nelle collezioni lombarde dell'artista fiorentino e guidare il visitatore alla scoperta della sua produzione attraverso una rappresentazione completa delle tecniche in cui si manifestò l'arte di Botticelli e della sua bottega, nel periodo più significativo della sua attività, che va dall'inizio degli anni Ottanta alla fine degli anni Novanta del Quattrocento. L'allestimento, progettato da Luca Rolla e Alberto Bertini, è di grande impatto emotivo. A disposizione dei visitatori un apparato didattico completo a cura di Stefano Zuffi, costituito da audio guide che accompagnano nel percorso espositivo e nella comprensione delle opere e da pannelli a cura di Emilio Fioravanti (G&R Associati) per la parte grafica.

Inoltre, presentando il biglietto della mostra è possibile accedere con un ingresso ridotto alla Pinacoteca Ambrosiana per ammirare lo straordinario tondo della "Madonna del Padiglione", in un ideale itinerario collegato all'esposizione, oltre alla collezione di opere d'arte di altri grandi artisti. Accompagna la mostra un catalogo, a cura di Andrea Di Lorenzo, edito da Silvana Editoriale, con saggi e schede delle opere dei maggiori esperti dell'artista rinascimentale fiorentino.

La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca), Regione Lombardia - Cultura e ha ottenuto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia - Cultura, Provincia di Milano e Comune di Milano - Cultura.

Info:
www.museopoldipezzoli.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack