Salotto di charme dall’eleganza tutta italiana
Pubblicato il: 22/11/2010

Mangiar&Bere: Spazio Sushi - Milano


Il raffinato Spazio Sushi (via Anfiteatro 9, una via laterale di corso Garibaldi, a due passi da Brera) è un ristorante caldo ed accogliente, dall'attenta proprietà e gestione italiana. Un indirizzo dalla forte personalità capace di emergere nel nutrito panorama della ristorazione giapponese a Milano e con una sua "discreta" frequentazione Vip.

Secondo l'antica consuetudine orientale, ma anche le più recenti tendenze internazionali del pasteggiare con il tè, Spazio Sushi ha voluto creare un'apposita Carta dei Tè con una selezione di foglie proposte da ArtedelRicevere che offrono una valida e raffinata alternativa alle bevande alcoliche o alle bollicine biologiche. In degustazione, tra gli altri, i giapponesi Genmaïcha, combinazione di tè verde Bancha con mais soffiato e riso grigliato e Sencha Karigane, vegetale, morbido e dolce, un classico del Sol Levante; il Ro Kuei Oolong biologico e il Darjeeling Castleton.

A chiosa di sushi e sashimi, Spazio Sushi propone una raffinata degustazione di cioccolatini di Guido Gobino, che ha inaugurato da poco la sua sede milanese a due passi dal ristorante (corso Garibaldi 39). Il pescato Fuori Menu dichiarato a voce da Raffaella è una chicca del locale. Nigiri, tartare e carpaccio possono infatti essere fatti anche con il delicato San Pietro, il Dentice, la Palamita, la Ricciola e le Aragostelle. Il branzino non è di allevamento, così come il salmone (irlandese) è possibilmente selvaggio. Il sushi viene servito sui due livelli di uno scenografico vassoio in plexiglas trasparente a forma di "Z". Al piano superiore lo Spaziosushi, al piano inferiore lo Spaziosushi Roll.

L'atmosfera del locale è calda, senza dubbio poco zen: travi in legno a vista sul soffitto, morbidi divani, sedie in eco-pelle, specchi incorniciati d'oro e opere d'arte contemporanea alle pareti, abat-jour che regalano luce soffusa e tavoli di cristallo e legno. Tuttavia non mancano sobrie note nipponiche, nei paraventi, negli ideogrammi e nell'immancabile bancone del sushi. Un mix sapiente che piace ad una clientela di alto livello, grazie anche all'alta qualità del cibo e alla professionalità di Raffaella Stucchi, che dirige con passione e competenza il locale.

Attento ed originale nella mise-en-place, Spazio Sushi la sera serve le sue specialità in piatti e vassoi minimal a specchio. Ciascuna portata è accompagnata da una gamma di colorati fiori edibili da agricoltura biologica. Interessante la formula del pranzo che prevede un poker di proposte a 12 euro (Sushi, Tempura, Uramaki e Yaki Tori) oltre alla recente formula Business Special (20 euro) che consente la scelta di due piatti importanti. Spazio Sushi fornisce anche un pratico servizio di delivery, tramite sito web. Chiuso la domenica, aperto la sera da lunedì a sabato, dalle 19 alle 24. Business Lunch, da lunedì a sabato, h 12-15. Prezzo medio cena: 60 euro vini esclusi.

Info:
www.spaziosushi.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack