“Chef a teatro”, il palcoscenico in cucina
Pubblicato il: 29/11/2010

AgendaEventi: Longiano (Fc) > 11/12 dicembre 2010


A Longiano, lo stupendo borgo Bandiera Arancione sulle colline cesenati, sabato 11 e domenica 12 dicembre (dalle ore 18,30) il celebre Teatro Petrella diventa laboratorio di alta cucina. Una sfida-show tra 16 dei più rinomati chef d'Italia, provenienti dai migliori ristoranti della Romagna (nominativi a fondo pagina). Una giuria di esperti di gran calibro: Presidente Andy Luotto attore, giornalista e chef, Teresa Cremona del Touring Club, Andrea Grignaffini giornalista di Spirito diVino, Anna Morelli direttrice di Apicius e Pierantonio Bonvicini giornalista e critico gastronomico. Il tutto moderato dalla verve e dalla competenza eno-gastronomica di Federico Quaranta e Nicola Prudente  (in arte il duo Fede&Tinto), presentatori di Decanter, programma di Radio2. Gli chef si avvicenderanno sul palco del teatro e "reciteranno" la loro ricetta, raccontandola con entusiasmo e passione. I piatti saranno abbinati secondo le indicazioni di autorevoli sommelier come Giancarlo Mondini, Presidente Associazione Italiana Sommelier Romagna e Luca Gardini, da poco eletto Miglior Sommelier del Mondo.

Contemporaneamente la Sala San Girolamo, complesso attiguo al teatro, sarà aperta al pubblico per dare la possibilità a tutti, sia agli intervenuti a teatro sia ai passanti, di degustare grandi vini dell'Emilia Romagna e prelibati prodotti tipici offerti dalle aziende agricole e vitivinicole del territorio in un momento di esposizione-degustazione davvero unico. Un momento di spettacolo che è diventato già realtà nelle pagine di un libro. Dall'evento infatti è stata tratta una esclusiva pubblicazione a cura di Elsa Mazzolini, direttore de "La Madia Travelfood" e personalità del mondo dell'enogastronomia, che con stile raccoglie e racconta per immagini tutte le ricette uniche che saranno declamate dagli chef nelle due serate a teatro.

Gli chef protagonisti al Teatro Petrella sono: Riccardo Agostini de "Il Piastrino" di Pennabilli (Rimini), Vincenzo Cammerucci di "Ca' Mì" di Lido di Savio (Ravenna), Omar Casali de "Le Giare" di Montiano (Forlì-Cesena), Marco Cavallucci de "La Frasca" di Milano Marittima (Ravenna), Umberto Cavina del "Monte del Re" di Dozza di Imola (Bologna), Stefano Ciotti di "Vicolo Santa Lucia Carducci 76" di Cattolica (Rimini), Fabio Drudi dell'"Azzurra" di Riccione (Rimini), Alberto Faccani della "Magnolia" di Cesenatico (Forlì-Cesena), Raffaele Liuzzi della "Locanda Liuzzi" di Cattolica (Rimini), Valentino Marcattilli del "San Domenico" di Imola (Bologna), Gian Paolo Raschi di "Guido" di Rimini, Fabio Rossi di "Vite" di S. Patrignano (Rimini), Giuliana Saragoni della "Locanda al Gambero Rosso" di San Piero in Bagno (Forlì-Cesena), Paolo Teverini del "Ristorante Paolo Teverini" di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), Federico Tonetti de "Le Maschere" di Sarsina (Forlì-Cesena). Fuori concorso Francesco Fichera di Shakti di Longiano.

Ma lo spettacolo non si svolge solo al Petrella. Attivo protagonista delle serate di "Chef a Teatro" sarà anche l'innovativo ristorante Shakti di Francesco Fichera (organizzatore dell'evento con Luca Comandini) luogo eclettico per atmosfera metropolitana ed eleganza raffinata, che metterà a disposizione i suoi fornelli nelle cene di sabato e domenica per i virtuosismi di due "guest star" di fama internazionale: gli chef Carlo Cracco e Marco Bistarelli. Per non perdersi un istante del grande spettacolo, nelle serate dell'evento teatro e ristorante saranno costantemente in collegamento audio video diretto con scambi di battute tra i due "palcoscenici": un modo moderno e coinvolgente di vivere quest'esperienza unica!

La  Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, presenta pacchetti turistici e proposte turistiche per chi voglia conoscere e ri-scoprire la Romagna di queste splendide colline del cesenate e del Rubicone (Longiano, Roncofreddo, Montiano, Savignano, Borghi, Sogliano, Mercato Saraceno, Sarsina...), musei, cantine, strutture ricettive dal fascino rurale, e le suggestioni della Romagna sincera ed ospitale…

Info:
www.chefateatro.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack