A Benevello, nel cuore delle Langhe in Piemonte, brilla ora una nuova stella: Villa d'Amelia. Mercoledì 24 novembre 2010 durante la cerimonia di presentazione della celebre guida Michelin 2011 svoltasi a Milano, il ristorante del Relais, affiliato alla prestigiosa catena alberghiera Small Luxury Hotels of the World, è stato insignito della sua prima stella Michelin conquistata 'sul campo' dal suo Chef Damiano Nigro, che dal 2006 ne guida la cucina. Villa d'Amelia è ora uno dei pochi alberghi in Italia a poter vantare un ristorante 'stellato'.
Già 'promessa stella' nel 2008 e nel 2009, Damiano Nigro dopo tre anni di impegno e lavoro magistrale è riuscito ad aggiudicarsi questo ambito premio, considerato il riconoscimento più atteso nel campo della gastronomia a livello mondiale. Afferma Damiano Nigro: «Sono davvero onorato di aver ricevuto questo premio che è senza dubbio il risultato di un grande lavoro di squadra e che mi fa piacere condividere con la proprietà di Villa d'Amelia, alla quale va il mio personale ringraziamento per la fiducia e il sostegno in tutti questi anni». L'esperienza maturata grazie alla collaborazione con personaggi del calibro di Gualtiero Marchesi, Marco Pierre White, Alain Ducasse, Alain Soliveres e Enrico Crippa ha permesso a Damiano Nigro di acquisire le conoscenze e l'abilità che lo hanno portato a candidarsi naturalmente alla tanto ambita stella Michelin.
La cucina di Damiano Nigro, creativa e tradizionale al tempo stesso, miscela i sapori tipici della tradizione piemontese a quelli mediterranei vicini alla sua terra di origine, la Puglia, dando vita a piatti originali e ricchi di sapori, con un'accurata selezione di materie prime direttamente dal territorio, che hanno convinto i giudici di Michelin. Villa D'Amelia, relais ottocentesco immerso tra le morbide colline del Barolo e boschi rigogliosi, oltre alla calda ospitalità e al servizio di qualità che da sempre hanno conquistato i suoi ospiti, può ora contare su questo ulteriore e importante riconoscimento di eccellenza.
|