Huub Ubbens, designer olandese con base tra Milano e Montpellier, firma la poetica installazione "sottovoce" esposta nei Giardini Pubblici "Indro Montanelli" di Milano in occasione del LED Light Exhibition Design 2010. Ai piedi del seicentesco Palazzo Dugnani, immerso nel verde suggestivo del parco e incorniciato dalla statua di Antonio Rosmini e da una grande fontana, il progetto affronta il tema della luce in maniera concettuale e ne esprime la bellezza, il suo ruolo nel quotidiano e la sua importanza come fonte d'ispirazione per l'arte figurativa e letteraria attraverso i saggi magici, onirici e analitici di cinque illustri autori, le cui parole si possono ascoltare riparati nel buio e isolati dalla vita frenetica della città.
"sottovoce" è realizzato con quattro grandi coni neri opachi installati per offrire riparo ad una persona. Ogni cono diffonde un testo perpetuo differente di circa 20 minuti, letto e interpretato da attori italiani. In modo antropologico, poetico, metafisico e storico, ognuno dei 4 autori rappresentati nell'installazione "sottovoce" propone una riflessione sulla cultura della luce nella vita dell'uomo: la sua varietà e bellezza, l'importanza del buio, la simbologia della luce e il rapporto con l'uomo stesso.
I 5 saggi ("Libro d'ombra" di Junichiro Tanazaki, "Ombre delle idee" di Giordano Bruno, "Luce" di Ettore Sottsass e un intreccio letterario a due voci tra "La luce nelle sue manifestazioni artistiche" di Hans Sedlmayer e "La luce delle cose" di Antonella Anedda) approcciano il tema della luce in maniera differente, concentrandosi sul buio che genera la luce o viceversa partendo dalla luce per arrivare al buio. L'ambiente scuro e intimo dei coni, all'interno dei quali i testi vengono recitati, enfatizza l'importanza delle parole e crea l'atmosfera per concentrarsi sui monologhi degli autori e per lasciar volare l'immaginazione.
Con LED Light Exhibition Design 2010 la metropoli lombarda si accende di nuova luce in occasione del secondo Festival Internazionale della Luce (iniziato il 4 dicembre 2010, proseguirà fino al 10 gennaio 2011), dove le eccellenze creative di giovani talenti e grandi designer sono state chiamate per decorare la città di luce e di trasformarla in un palcoscenico a cielo aperto di installazioni luminose, proiezioni, allestimenti scenografici, opere d'arte contemporanea e di design.
Info: www.huububbens.com
|