A Berlino e Cracovia singolari strutture a tema “Ostalgia”
Pubblicato il: 06/12/2010

Vitto&Alloggio: Hostelsclub.com


Ostalgie è un termine recente, un neologismo nato dalla creativa unione della parola ost (che significa est in tedesco) e nostalgie. L'Ostalgie, o Ostalgia in italiano, descrive quindi uno stato psicologico di rimpianto nei confronti dei ricordi legati alla DDR, la Repubblica Democratica Tedesca, di fatto spazzata via insieme al muro di Berlino nel 1989. Dopo lo storico avvenimento, il modo di vivere della Germania Ovest è diventato lo standard per tutta la nazione riunita e anche all'est si è diffusa la libertà politica e il benessere tipici degli stati capitalisti. A distanza di anni, però, molti tedeschi dell'ex Germania Est hanno iniziato a sentire la mancanza di certi aspetti che caratterizzavano la loro vita precedente.  Si rimpiange la vita quotidiana della DDR, che secondo gli ostalgici era meno fredda e individualista rispetto al modello occidentale, si ricordano con affetto vecchie marche di prodotti alimentari, programmi tv dell'epoca, il design della DDR, in particolare alcuni oggetti di culto, come le automobili Trabant. Anche chi non soffre di ostalgia può averne un assaggio con un soggiorno in uno dei tre ostelli che Hostelsclub.com ha selezionato in base a questa caratteristica comune. Si tratta di veri e propri ostelli a tema, che ricreano ambientazioni tipiche della Repubblica Democratica Tedesca.

A Berlino si trova un ostello che già nel nome racchiude una filosofia di vita.  L'Ostel - Das DDR Hostel regala un vero e proprio salto negli anni 70 e 80, in un tipico Plattenbau (gli edifici prefabbricati che caratterizzavano l'architettura della DDR) e con stanze arredate con design originale dell'epoca (come il classico armadio a muro Karat e i tavoli multi-funzione). Il tutto a pochi passi dalla principale stazione di Berlino Est, la famosa Ostbanhof. E a quanto pare anche i prezzi sono rimasti quelli di una volta, visto che per dormire qui bastano 15 euro a notte (inclusi lenzuola, asciugamani, parcheggio, connessione internet wireless e, per i più sportivi, tavolo da ping pong e campo da pallavolo).

Ma l'Ostalgie non è propria soltanto della Germania. Il termine viene utilizzato con la stessa accezione anche per altri paesi dell'area ex-comunista, soprattutto la Polonia. E non a caso a Cracovia ci sono due ostelli che celebrano l'Ostalgia a modo loro. Anche in questo caso il nome dice già tutto, dato che si tratta del Good Bye Lenin Hostel - Pub&Garden e del Good Bye Lenin Hostel - Let's Rock!. Entrambi si trovano nel cuore di Cracovia e pongono al centro della loro attenzione la socialità. Ostelli dove conoscere altri viaggiatori, chiacchierare e fare amicizia. A detta dei gestori l'intenzione di questi ostelli è mostrare l'assurdità degli anni passati sotto il governo socialista tramite delle lenti colorate. E' così possibile vivere elementi caratteristici di quell'epoca, magari ridendoci un po' su. Il Good Bye Lenin Hostel - Pub&Garden si trova nella zona di Kazimierz, ideale per visitare Cracovia e dispone di un bellissimo giardino e di un bar molto vivace, che ogni settimana propone concerti, proiezioni e feste con happy hour. I prezzi partono da soli 7,80 euro a persona a notte. Il Good Bye Lenin Hostel - Let's Rock! è il secondo arrivato a Cracovia ed è una sorta di monumento alla caduta della Cortina di Ferro. Un ostello con uno spirito un po' hippy, che omaggia miti occidentali sognati di nascosto all'est, come i Rolling Stones, Jimi Hendrix e i Beatles... per la serie freedom, peace and love! Prezzi da 7,70 euro a persona a notte.

Info:
www.hostelsclub.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack