Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, dal 9 all'11 dicembre è nuovamente di scena "Giallo Milano", il concorso (aperto ai ristoranti di Milano e provincia che vogliono cimentarsi nella preparazione del risotto giallo) giunto alla quarta edizione che vede partecipare i ristoranti lombardi per proclamare vincitore lo chef che cucina il "miglior risotto alla milanese". Una giuria di esperti giornalisti gastronomi degusterà i risotti preparati dagli chef dei ristoranti selezionati decretandone poi il vincitore.
Quest'anno partecipano al concorso 48 ristoranti: Alla Cucina Economica, Al Rhotaia, Al Tronco, Antica Trattoria Morivione, Antica Trattoria Bagutto, Al V Piano - Grand Hotel Visconti Palace, Bianca, Caruso - Grand Hotel et de Milan, Chic'n Quick, Cibo&Vino, Dulcis In Fundo, El Brellin, Globe, Il Corniolo, Il Ritrovo, Il Teatro dell'Hotel Four Seasons, Il Vico della Torretta, Il Visconte Agriturismo di Qualità, I Valtellina, La Brioschina, La Bussola di Colombo, La Piola, La Colonna, La Griglia sul Fuoco, L'altro Tempo, La Rampina, L'assassino, Le Quinte, Locanda dei Du e Mes, L'ulmet, Osteria della Buona Condotta, Osteria Il Giardinetto, Osteria Magenes, Piatto d'Oro, Pomerol, Posto di Conversazione, Papà Francesco, Ronchi 78, Taveggia, Terraferma, Trattoria Arlati, Trattoria Casa Fontana 23 Risotti, Trattoria degli Orti, Trattoria del Nuovo Macello, Trattoria La Pesa, Trattoria Masuelli, Vecchia Magenta.
Il confronto fra le varie valutazioni, espresse con un voto, consentirà alla giuria, coordinata da Saverio Paffumi (direttore di RistorArte), di selezionare i 3 vincitori. La giuria è formata da Alex Guzzi del Corriere della Sera, Alberto Schieppati (Food & Beverage), Carlo Casti di Slow Food, Davide Oltolini (Capital, La Cucina del Corriere della Sera, Gambero Rosso), Roberta Schira (scrittrice), Paolo Becarelli (La Cucina Italiana), Chiara Mojana (Cucina Gourmet), Clelia D'Onofrio (Cucchiaio d'Argento), Francesca R. Mezzadri (Io Cucino), Gianni Staccotti (Accademia Italiana della Cucina), Luca Gaggioli (direttore editoriale RistorArte), Maurizio Palazzo (GVCI, "Gruppo virtuale dei cuochi italiani), Roberto Summer (Direttore Responsabile RistorArte). I vincitori saranno premiati durante l'evento che seguirà la gara finale.
Dal 9 al 11 dicembre, durante il Festival Internazionale della Luce, i ristoranti in concorso apriranno le porte al grande pubblico dando la possibilità di degustare un assaggio del loro miglior risotto a tutti coloro che si fermeranno per la cena. I ristoranti "gialli" saranno riconoscibili grazie ai segnali Led e Giallo Milano esposti all'ingresso. Ai migliori clienti sarà donato un libricino dal titolo "Zafferano" scritto da Giovanna Ferrante e già presentato in occasione del Premio Carlo Porta.
"Giallo Milano", che quest'anno vede l'importante collaborazione con il Festival Internazionale della Luce e il Patrocinio di Expo 2015, è realizzato con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e il Contributo della Camera di Commercio di Milano, è ideato dalla rivista RistorArte, da Epam (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), Unione CTS e Fipe ed è organizzato dall'Associazione Lemon Tree.
|