"Gusto in Scena", per la sua terza edizione, si sposta da Venezia a Lugano, città simbolo del Canton Ticino, situata a meno di un'ora da Milano. Al Palazzo dei Congressi, la manifestazione ideata e curata dal giornalista Marcello Coronini riproporrà la sua formula unica in Europa, che presenta tre eventi in uno attraverso un congresso di grandi cuochi, "Chef in Concerto", una selezione di circa cento cantine europee, "I Magnifici Vini", e una rassegna di sfizi gastronomici, "Seduzioni di Gola".
"Chef in Concerto". In un momento in cui la cucina deve trovare una sua strada, il congresso si pone l'obiettivo di dare delle risposte attraverso il confronto con i grandi cuochi. Il tema 2011 sarà "Cucinare con... cucinare senza...". Il con e senza si riferiscono a quelle che Marcello Coronini ha definito le "nuove sostanze" divenute in questi anni "di moda", ma soprattutto oggetto di inchieste giornalistiche e mediche sulla loro salubrità e utilità. Già nel 2008 Marcello Coronini aveva affrontato l'argomento con un farmacologo dell'Università di Milano. Ora, a due anni di distanza e alla luce della proposta di legge del Sottosegretario del Ministero alla Salute Francesca Martini sulla regolamentazione del loro utilizzo, l'argomento sarà sviluppato in modo concreto, mettendo a confronto piatti realizzati con e senza l'utilizzo di alginati, addensanti, sferificanti. Sul palco, Marcello Coronini chiamerà, come nel 2010, colleghi giornalisti a presentare una parte degli chef e dialogare con loro, per non essere l'unico interlocutore ed aumentare il confronto e il dialogo. «Obiettivo non è certo demonizzare le sostanze capaci di aggiungere fascino al piatto, ma capire la loro reale utilità e i loro effetti collaterali -dichiara Marcello Coronini-. Attraverso l'evento si cercherà di riportare la giusta scala di valori per la valutazione di un piatto. Negli ultimi anni essa è divenuta "bello, buono e nutriente", in ordine di importanza, mentre sono convinto debba tornare a essere "buono, nutriente e bello». La scelta degli chef, invitati a parlare al Congresso, sarà fatta in modo da presentare tecniche di cucina e idee molto diverse ed ottenere quindi un confronto d'opinioni totale. Grazie a questi confronti diventerà possibile decidere cosa conservare di questi ultimi anni e trasmetterlo alla cucina del futuro. Ogni cuoco, per qualche minuto, prima di presentare il suo piatto potrà esporre la sua opinione in proposito.
"I Magnifici Vini". Sarà inoltre rafforzato il dialogo fra grande ristorazione e vino. Sul palco, ad ogni piatto presentato dagli chef relatori, sarà suggerito l'abbinamento con una delle cantine presenti a "I Magnifici Vini" (una selezione che offrirà un giro dell'Europa nel bicchiere grazie a più di cento cantine di tutta Italia, Slovenia e, naturalmente, Svizzera) creando così una forte relazione fra i due eventi. Info: www.gustoinscena.it
|