Per Capodanno un “autentico” divertimento
Pubblicato il: 13/12/2010

Vitto&Alloggio: Borghi Autentici d’Italia


Dal Piemonte all'Abruzzo, ecco gli appuntamenti da non perdere per un Capodanno "autentico". L'Associazione Borghi Autentici d'Italia che racchiude 120 Comuni in tutta Italia, il cui tratto caratteristico è la salvaguardia di storia e tradizione di località uniche nel loro genere, prosegue la promozione dei "borghi" come vacanza alternativa e non convenzionale. Un modo originale per conoscere i luoghi più nascosti, ma suggestivi della nostra Italia.

Dal 31 dicembre al 2 gennaio 2011 è ora di Murder Party, il Capodanno si fa suggestivo creando le atmosfere di un gioco di società alla "Cluedo". I partecipanti avranno un ruolo da scoprire che verrà svelato poco per volta, l'unica cosa certa è che ci sarà una vittima e un assassino. Si tratta ovviamente di un gioco della durata di due giorni tra cacce al tesoro, ricerche, indizi, attori e scenette. L'appuntamento è venerdì 31 dicembre nel Borgo Autentico di Ortignano Raggiolo (Arezzo) alle ore 16 con aperitivo e spiegazione del gioco. Alle 20,30 si prosegue la serata con il Cenone di Capodanno in un tipico ristorante del borgo e dopo il brindisi di mezzanotte si inizia il Murder Party. Il sabato la giornata è libera fino alle 15, ora di ripresa del gioco, alle 20 la cena in un ristorante tipico e alle 23 si conclude l'avventura misteriosa. Domenica 2 gennaio si ritorna a casa. Il prezzo del pacchetto comprensivo di due pernottamenti e colazione in albergo diffuso, aperitivo di benvenuto, cenone di San Silvestro, cena del 1 gennaio e iscrizione al gioco è di 280 euro a persona.

In dicembre Sutrio (Udine) diviene un presepe di Natale vivente, dalle atmosfere sospese e gli angoli suggestivi, luci soffuse e musiche natalizie di sottofondo. Proprio in questo periodo dell'anno si apre una rassegna molto intima dedicata ai presepi artigianali, da scoprire passeggiando per gli antichi borghi. La proposta è per un lungo weekend, dal venerdì al lunedì (validità dal 20 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011), e comprende tre pernottamenti in un albergo diffuso con colazione di prodotti tipici, piccolo omaggio di benvenuto, una degustazione enogastronomica, un ingresso al caratteristico Presepe di Teno, una visita guidata al paese di Sutrio alla scoperta dei Presepi artigianali e cena a base di prodotti tipici. Il prezzo per l'offerta è di 150 euro a persona con trattamento B&B e di 180 euro a persona con mezza pensione.

Info:
www.borghiautenticiditalia.it - www.comunitaospitali.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack