Presepi nei cortili, sotto i loggiati e accanto ai “fogolar”
Pubblicato il: 19/12/2010

AgendaEventi: Sutrio (Ud) > Dal 19 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011


A Sutrio, antico borgo carnico ai piedi dello Zoncolan, dal 19 dicembre all'Epifania si possono ammirare decine di straordinari presepi allestiti nei cortili, accanto ai fogolar (i tipici caminetti carnici) e sotto i loggiati delle sue case più antiche e belle. Le vie del paese, per l'occasione, sono addobbate con grandi alberi di Natale in legno da riciclo. A realizzarne un buon numero sono stati gli artigiani di Sutrio e dei paesi della Carnia, ma molti provengono da altre regioni italiane (ad iniziare dall'Alto Adige) e straniere, fra cui la Slovenia, la vicina Carinzia, la Germania. A fare da cornice, rappresentazioni dei vari momenti della Natività con personaggi in costume, degustazione di specialità tradizionali, musica.

Cuore di "Borghi e Presepi" è il Presepio di Teno, un'opera eseguita nel corso di ben 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano di Sutrio. L'opera, che riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, animati con ingranaggi meccanici, regala uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica.

Le proposte. Per vivere a pieno l'atmosfera natalizia, si può alloggiare a Borgo Soandri, l'accogliente albergo diffuso con le stanze (o meglio mini appartamenti con cucina arredati di tutto punto) ricavate dalla ristrutturazione di antiche case del paese. Pernottamento con prima colazione contadina, con prodotti carnici: 36 euro. Pacchetti di 3 giorni (2 notti) B&B, con una cena tipica e una degustazione nei chioschi del Mercatino, ingresso al Presepe di Teno e visita guidata al Caseificio Alto But per conoscere da vicino come nascono il pregiato formaggio Latteria e le tipiche ricotte affumicate a 130 euro.

Info:
www.carnia.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack