Il mare di Weddell e la Penisola Antartica
Pubblicato il: 28/12/2010

Dai Tour Operator: Tucano Viaggi


Tucano Viaggi propone una crociera di 12 giorni tra le acque del Mare di Weddell a bordo della motonave "Plancius" rappresenta l'opportunità di ammirare varie specie di balena, foche e innumerevoli esemplari del pinguino di Adelia. Sarà quanto mai suggestivo posare il campo a queste latitudini e scoprire i silenzi di una natura incontaminata. Alcune date di partenza prevedono infatti attività quali camping, kayaking, arrampicate e passeggiate con gli sci da fondo per rendere ancora più emozionante la scoperta di queste terre.

1° giorno Ushuaia - Capo Horn. Arrivo individuale ad Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco, la cui posizione le ha valso il titolo di "città più meridionale del mondo". Nel primo pomeriggio trasferimento al porto, imbarco sulla nave da crociera e inizio della navigazione. Lasciate le riparate acque del Canale di Beagle, la nave aggira Capo Horn, estrema punta del continente americano. Cena e pernottamento a bordo.
2°/3° giorno - Navigazione nello Stretto di Drake. Giornate di navigazione lungo i 1000 chilometri circa di oceano aperto conosciuti come Stretto di Drake, che mette in comunicazione gli oceani Atlantico e Pacifico. È un tratto di mare sovente burrascoso e privo di terre emerse. Passaggio della linea di Convergenza Antartica, il punto nel quale le fredde acque polari provenienti dalle coste dell'Antartide si incontrano con quelle più temperate provenienti da nord. Albatros, procellarie e varie specie di uccelli marini ci accompagnano durante la navigazione. Durante la traversata si potrà partecipare ad un programma di conferenze organizzate a bordo con un'équipe di esperti che forniranno indicazioni sulla storia, l'ambiente, la fauna e la preservazione dello straordinario mondo antartico. Se le condizioni della navigazione lo consentiranno, si entrerà nelle acque antartiche nel pomeriggio del terzo giorno in prossimità delle isole Shetland del Sud. Pensione completa a bordo.
4°/5° giorno - Navigazione nel Mare di Weddell. Scoperto nel 1823 dal navigatore inglese James Weddell, solcato dall'Endurance di Shackleton (che vi rimase intrappolato tra i ghiacci nel 1915) e dalla spedizione di Otto Nordenskiöld, il Mare di Weddell è quel tratto di mare estremamente vasto che occupa la parte sud orientale della Penisola Antartica, dove navigano silenziosi iceberg impressionanti. La vegetazione di queste terre è ancora più scarsa di quella presente nella parte nord occidentale della Penisola; i pinguini imperatore e i pinguini della specie Adele lentamente prendono il posto dei pinguini Gentoo e Chinstrap. Il Mare di Weddell per molti mesi all'anno è chiuso dal pack, ma si potranno ammirare megattere, orche, foche di Weddell e foche leopardo. La navigazione prevede la visita delle isole Devil e Vega popolate da una grande colonia di pinguini Adelia. Le acque protette che circondano lo stretto di Herbert, a nord di James Ross Island, fungeranno da "campo base" per le varie attività (escursioni a piedi, a bordo di gommoni zodiac, gite in kayak) previste durante queste due giornate. Pensione completa.
6° giorno - Paulet Island. Lasciato il campo, si naviga verso Paulet Island, che le correnti geotermiche rendono libere dai ghiacci. Se le condizioni del mare lo consentono, sbarco su quest'isola vulcanica per osservare la colonia di 100mila esemplari di pinguini di Adelia e i resti della spedizione di Nordenskiöld. Sbarco a Brown Bluff, nella Penisola Antartica, habitat di pinguini Gentoo e Adelia, mentre sugli iceberg galleggianti avremo l'opportunità di ammirare i pinguini imperatore. Pensione completa a bordo.
7° giorno - Wright Ice Piedmont. Navigazione ai margini del cosiddetto "Wright Ice Piedmont" che i fratelli Wilbur e Orville Wright sorvolarono nel 1903, e visita di Roe Island. Pensione completa a bordo.
8° giorno - Neko Harbour e Paradise Bay. Si raggiungerà il punto più meridionale toccato durante la crociera. Sbarco sul continente antartico: il porto di Neko, nella Andvord Bay, si presenta tra vasti ghiacciai e panorami mozzafiato. Proseguimento della navigazione verso Paradise Bay ed escursione in zodiac tra incantevoli fiordi e iceberg fluttuanti, con possibilità di ammirare le megattere e balene che popolano queste acque. Se le condizioni climatiche lo consentono, qui sarà posato il campo per la notte. Pensione completa.
9°/11° giorno - Stretto di Drake. La nave fa rotta verso le isole Melchior e lo Stretto di Drake, accompagnata dal volo di una moltitudine di uccelli marini. Proseguono a bordo incontri e conferenze per commentare, con una squadra di naturalisti, le esperienze vissute. Pensione completa a bordo.
12° giorno - Ushuaia. Prima colazione. Arrivo in mattinata a Ushuaia, sbarco e termine della crociera. Trasferimento in aeroporto e partenza per la destinazione successiva.

Info:
www.tucanoviaggi.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack