Al di là della Cordigliera delle Ande si trova la più importante riserva ecologica della Terra che per oltre metà della sua estensione occupa il territorio peruviano: la Foresta Amazzonica, paradiso qui ancora semi inesplorato che vale la pena scoprire con escursioni che partono da Lima o da Iquitos. Capitale del Dipartimento di Loreto, Iquitos è il principale porto fluviale del Rio delle Amazzoni ed è la città più grande della foresta peruviana. Raggiungibile solo via aerea o via fluviale, si può passeggiare per il suo lungo Boulevard e ammirare gli eleganti e lussuosi edifici come l'Hotel Palace, di stile Art Noveau e la casa di Ferro, disegnata dal famoso architetto francese Gustave Eiffel o le magnifiche casonas ricoperte di maioliche costruite durante il boom del caucciù nel XIX secolo. In contrasto con queste costruzioni, quelle del quartiere Belén, definito la "Venezia dell'Amazzonia" dove le case galleggiano su piattaforme e palafitte per proteggersi dalle piene del fiume.
Iquitos offre al turista numerose attrattive, oltre ad un'intensa vita notturna fatta di club e locali che propongono rock e salsa fino alle ore piccole, una gastronomia esotica eccellente e gente ospitale e cordiale. Chi desidera trascorrere un breve soggiorno ad Iquitos, può optare per l'unico hotel 5 stelle, El Dorado Plaza Hotel, dove potrete trovare i migliori confort e le più moderne attrezzature, oltre ad una squisita cucina a base di piatti nazionali e internazionali. Una delle più importanti attrazioni della zona è poi la navigazione dalla foce del Rio delle Amazzoni lungo i sistemi fluviali che formano la foresta Amazzonica a bordo di lussuose e caratteristiche imbarcazioni fluviali del XIX secolo, anche se non può mancare una visita alla Riserva Allpahuayo-Mishana e alla Riserva Pacaya-Samiria, per scoprire aree ancora intatte dal punto di vista naturalistico.
Riserva Nazionale Allpahuayo-Mishana. A soli 20 km da Iquitos, percorrendo una via asfaltata, si giunge alla Riserva Nazionale Allpahuayo-Mishana che si estende su una superficie di oltre 57.000 ettari. Costituita nel 1999, questa Riserva possiede un'enorme ricchezza biologica molto diversificata, con ecosistemi unici nell'Amazzonia peruviana come i boschi di varillal e chamizal di sabbie bianche che ospitano numerose specie di piante e animali endemici. I ricercatori hanno segnalato che l'area possiede il maggior numero di specie di alberi per ettaro (circa 300) e il di rettili (120 specie), oltre a 145 specie di mammiferi, 477 di volatili, 83 di anfibi e 28 specie minacciate come la lontra, l'aquila arpia, il tocón nero, la scimmia guapo rojo e l'armadillo gigante (specie propria dell'America Latina meridionale). Per chi si addentra nella foresta e vuole vivere l'esperienza di trascorre alcune notti circondati da questo immenso manto verde, l'ExplorNapo Lodge offre abitazioni in stile naturale ed ecologiche, con la possibilità di realizzare escursioni di alcuni giorni nella natura incontaminata, oppure in un accampamento primitivo, l'ExplorTambos Camp, nella zona più profonda della selva vergine, con la possibilità di ospitare fino a 16 persone in rifugi individuali.
Riserva Nazionale Pacaya-Samiria. Situata di fronte al porto di Nauta, punto di incontro dei due grandi fiumi Marañón e Ucayali, si trova questa Riserva raggiungibile dopo circa 4 ore di navigazione da Iquitos. E' la più estesa di tutto il Perù ed è dominata da pianure che durante la stagione delle piogge (da novembre ad aprile) si inondano periodicamente trasformando la foresta in un incantevole, strano paesaggio boschivo-lacustre in cui si riflette il cielo infatti è anche chiamata "Foresta degli specchi". Il parco è di incomparabile bellezza e al suo interno si trova l'incantevole Laguna El Dorado, uno specchio d'acqua dove i delfini di fiume rosa e grigi guizzano allegri increspandone la superficie, le aquile pescatrici attendono sornione di agguantare prede e i caimani riposano in attesa della caccia notturna. Sono più di mille le specie vegetali che formano i boschi del Pacaya-Samiria, ma forse ciò che maggiormente attira e affascina il visitatore è la sorprendente varietà della fauna. Nella riserva vivono almeno 102 specie di mammiferi, 449 di volatili, 147 di rettili e anfibi, oltre a pesci che, con le 256 specie sinora riconosciute, costituiscono la più importante risorsa per le popolazioni della zona. Oltre ai delfini e ai caimani, i boschi e i fiumi del parco sono abitati da giaguari, dai coloratissimi e chiassosi pappagalli guacamayos, dalle scimmie di differenti specie, dal bradipo, dalla gigantesca anaconda, dalla nutria gigante e dal molte altre specie. La Riserva venne creata negli anni 80 allo scopo di salvaguardare le comunità indigene originate dall'unione delle etnie autoctone dei Cocama e dei Cocamilla con i primi pionieri attratti nella zona dal boom del caucciù e di proteggere i complessi ecosistemi amazzonici, la fauna e la flora silvestre. Ai confini della riserva Pacaya-Samiria, il Pacaya-Samiria Amazon Lodge dispone di accoglienti bungalow, sistemazione ideale per chi vuole visitare la riserva, mentre un percorso su pedane sospese tra alberi collega le diverse zone della struttura.
Info: www.peru.info/it/
|