Baja California, tour tra deserto e balene
Pubblicato il: 29/12/2010

Dai Tour Operator: Earth Cultura e Avventura


Scoperta dal navigatore Cortés nel 1533, la Baja California è una penisola che si protende nell'Oceano Pacifico come prolungamento della California americana. Una terra arida e desertica che offre un'incredibile varietà di paesaggi che spaziano dalla sierra dell'entroterra, punteggiata dai grandi cactus cardón, alle oasi verdeggianti, dalle isole deserte brulicanti di leoni marini, alle spiagge infinite di sabbia bianchissima, dalle stupende baie delimitate da acque turchesi, alle dune costiere e agli strapiombi dei numerosi canyon.

IL VIAGGIO. Earth Cultura e Avventura propone un'esperienza a stretto contatto con la natura di Baja California, tra i colori splendenti delle scogliere, delle baie e dei deserti, un affascinante viaggio che permette di tanto in tanto di avvistare all'orizzonte la coda di una balena grigia. Questo viaggio naturalistico ha inizio con un'escursione in barca all'isola di Espiritu Santo, una delle meraviglie del Mar di Cortés dichiarata nel 2005 Patrimonio Naturale dell'Unesco e, proseguendo su strada asfaltata verso nord, si raggiunge Loreto. Dopo aver passeggiato per le pittoresche stradine di Santa Rosalía, vecchia colonia francese, e aver attraversato l'arida zona vulcanica di Las Virgenes, si giunge alla laguna di San Ignacio dichiarata dal Governo Federale "Rifugio naturale delle balene grigie", dove las amistosas (le più amichevoli), essendo in un'area protetta, non temono l'uomo e spesso si avvicinano ai piccoli pescherecci per essere accarezzate e toccate da spettatori quasi increduli di fronte a tanta docilità. Percorrendo per un tratto il tracciato della Baja 1000 (mitica gara fuoristrada che attraversa la penisola in tutta la sua lunghezza), il viaggio termina con l'avvistamento del pacifico cetaceo nella Bahia Magdalena e con l'esplorazione dello svariato ecosistema di questa grande baia a bordo di imbarcazioni a motore. Uno spettacolo che ogni anno attrae migliaia di turisti perché, anche se la balena grigia rappresenta la principale attrazione in queste acque, non mancheranno gli incontri con leoni marini, delfini, capodogli, balene di Brydes, cormorani, pellicani e falchi pescatori.
 
Baja California, tour tra deserto e balene (10 giorni/9 notti; partenze speciali 5 febbraio, 5 marzo e aprile 2011 con il fotografo Renato Calò, esperto conoscitore della Baja California). Itinerario: Milano, La Paz, Isola Espiritu Santo, La Paz, Loreto, Santa Rosalia, Laguna San Ignacio, Bahia Magdalena, La Paz, Milano. Quota: a partire da 2.330 euro a persona (quota per minimo 10 partecipanti). La quota comprende: voli di linea Iberia da Milano a Messico City e ritorno via Madrid, in classe economica; voli di linea Aeromexico da Messico City a La Paz e ritorno, in classe economica; trasferimenti e tour come da programma con auto tipo Chevrolet Suburban 4x4 (2 auto da 10 partecipanti); autista/guida locale parlante italiano (secondo autista parlante spagnolo/inglese); sistemazione in hotel e campi come da programma (nel campo non è prevista la sistemazione in tenda singola); pasti, visite ed escursioni come da programma; polizza "Viaggi Rischio Zero", Navale Assicurazioni; guida della Baja California; kit da viaggio.
 
Info:
www.earthviaggi.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack