Spettacolare il trekking alla scoperta del Parco Nazionale Torres del Paine attraverso le sue valli più spettacolari: Valle de las Torres, Valle del Frances e Valle del Glaciar Grey. Ruta 40 propone un favoloso trekking in Patagonia Cilena lungo il sentiero "W" attorno alle cime principali, inframmezzate da picchi di roccia sedimentaria nera, tra fitti boschi, maestosi ghiacciai, fiumi, lagune e laghi navigabili. Un programma destinato agli innamorati del trekking che cercano un'esperienza eccezionale e indimenticabile a stretto contatto con l'affascinante natura cilena in un ambiente montano unico al mondo, con pernottamenti in semplici rifugi.
Con un nome che deriva dall'aspetto del percorso sulla cartina, il sentiero "W" è un circuito classico che tocca tutti i punti più scenografici del trekking nel Parco Nazionale Torres del Paine, un vero paradiso per gli escursionisti che racchiude in 180mila ettari un'incredibile varietà paesaggistica attraverso paesaggi unici che racchiudono cascate, estesi ghiacciai e fitte foreste, i maestosi rilievi Torres del Paine, la Valle del Francés che discende dal massiccio fino al lago Nordenskjold, il Ghiacciaio Grey e il lago Pehoé dalle acque cristalline. Partendo dalla Laguna Amarga, nel settore a sud del Parco, il circuito si snoda lungo il Sendero de las Torres del Paine fino a raggiungere il belvedere da cui si può godere della spettacolare vista dell'anfiteatro naturale formato dalle imponenti colonne di rocce granitiche che si ergono quasi verticalmente fino a raggiungere i 2800 metri sopra la steppa della Patagonia. La passeggiata prosegue verso la ricca e florida Valle del Frances che discende verso il lago Nordenskjold affiancando Los Cuernos e l'imponente Paine Grande e si risale la valle per raggiungere i più imponenti punti panoramici e godere della vista di alcune delle guglie e pareti più spettacolari del massiccio, come Cuernos, Espada, Mascara, Hoca, Aleta de Tiburòn, Catedral e Paine Grande. Si percorre ancora un tratto indimenticabile, che conduce alla vallata del lago Grey e all'imponente ghiacciaio da cui si staccano continuamente lastre di ghiaccio azzurre che navigano spinte dal vento e che rendono così caratteristico questo lago dalle acque grigie, e si conclude il trekking con la navigazione in catamarano del Lago Pehoé fino a Puerto Pudeto.
IL VIAGGIO. Trekking Torres dei Paine (14 giorni/13 notti). Itinerario: Roma/Milano,Santiago del Cile (via Madrid) , Punta Arenas, Puerto Natales, Torres del Paine e la Valle del Rìo Ascensio, Torres del Paine e Paso Cuernos, Valle del Frances e Glaciar Grey, Lago Pehoè, Serrano, Grey, Serrano, Puerto Natales, Punta Arenas, Santiago del Cile, Roma/Milano (via Madrid). Quota: a partire da 3.685 euro a persona in camera doppia. La quota comprende: voli intercontinentali e voli interni Lan in classe economica, pernottamenti in camera standard in hotels 3 stelle e rifugi di montagna (camerate condivise), pasti da programma (menù fissi turistici - sempre escluse le bevande), trasferimenti da/per aeroporti/porti in spagnolo, escursioni come da programma di gruppo in spagnolo, trekking libero (su richiesta guide di montana) con entrata al Parco Nazionale Torres del Paine inclusa, assicurazione medico-bagaglio Assimoco Plus.
Info: www.ruta40.it
|