Led, Festival Internazionale della Luce
Pubblicato il: 06/12/2010

AgendaEventi: Milano > Fino al 10 gennaio 2011


"Milano illuminata. Dal centro alla periferia, dal quadrilatero della moda ai navigli, dai quartieri della movida alle più importanti arterie commerciali, verranno illuminati monumenti storici, cantieri e grattacieli in costruzione, architetture contemporanee, musei, pinacoteche e cortili". Dal 4 dicembre (fino al 10 gennaio 2011) i grandi light designer della scena internazionale, accanto ai giovani talenti delle più importanti scuole di design di Milano, illuminano con opere di luce Milano in occasione della seconda edizione di Led, il Festival Internazionale della Luce di Milano. Installazioni, opere d'arte, allestimenti e proiezioni luminose trasformeranno Milano in un palcoscenico di luce a cielo aperto, tra risparmio energetico, creatività e innovazione. Dal centro alla periferia, il paesaggio urbano si trasformerà in una festa di luce, colori, travestimenti e allusioni. Piazze, viali alberati e parchi, monumenti storici e palazzi, fontane e luoghi insoliti della metropoli si accenderanno per coinvolgere i visitatori in un affascinante viaggio attraverso una nuova visione della metropoli di pietra.

Un viaggio che conduce alla scoperta di una nuova immagine dei luoghi urbani. Dalla Triennale al Duomo di Milano, dai grattacieli della New City alla Stazione Centrale, dal Quadrilatero della moda a piazza Scala, ai navigli, la metropoli si accende come un teatro di luce "open air". Nuvole luminose, fontane illuminate, nebbia di luce, lune e soli accesi, alberi, fiori colorati e prati fioriti, farfalle, meduse, pesci e balene. Sono gli elementi naturali, l'aria, l'acqua, il cosmo e la natura, i temi cui si sono ispirati i grandi light designer e i giovani talenti per accendere Milano. Una città di luce dove i linguaggi degli allestimenti e delle installazioni artistiche si sovrappongono alla città di pietra, dando vita a una nuova scrittura urbana, elettrica e notturna. Luce come sogno e realtà che modifica spazi e luoghi, coinvolgendo gli spettatori in una nuova lettura del paesaggio urbano e del nostro presente.

Led, Festival Internazionale della Luce di Milano 2010, è un progetto promosso da Maurizio Cadeo, assessore all'Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, a cura di Beatrice Mosca e Marco Amato.  E così Milano, già capitale del design, diventa attraverso la luce luogo di innovazione e, attraverso il Festival, promuovere l'immagine di Milano nel mondo, non solo in termini di visibilità, ma anche di internazionalità, cultura, innovazione e sostenibilità ambientale. UN Festival che celebra altresì un progresso umano sostenibile, con l'accensione simbolica in città di una torre illuminata a pannelli solari e led, "faro di luce del futuro".

Info:
www.comune.milano.it/led - www.ledfestival.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack