Radicchio protagonista, con "Sapori di Calle Alta", di otto eventi organizzati dalle Pro Loco della Marca Trevigiana e dalle associazioni di produttori coinvolte nella rassegna "Fiori d'Inverno". "Sapori di Calle Alta" segna anche quest'anno la data d'inizio delle mostre dedicate al Radicchio Rosso di Treviso Igp, che fino al 27 marzo 2011 (sul sito il calendario completo) si alterneranno nel territorio della provincia di Treviso offrendo ai visitatori tanti piccoli spaccati di cultura gastronomica, folklore e produzioni tipiche, il tutto accompagnato dall'accoglienza speciale che nasce dalla passione dei volontari.
Mogliano Veneto. Sabato 11 e domenica 12 dicembre XXVII Mostra del Radicchio Rosso. Come tradizione la piazza della città si trasformerà in un'enorme mostra mercato del Radicchio Rosso di Treviso e del Variegato di Castelfranco Igp e di altri prodotti stagionali. Non mancheranno due speciali degustazioni di piatti tipici come il risotto al radicchio e la frittata al radicchio che da sempre caratterizzano questa festa tra i dodici eventi di Fiori d'Inverno.
Castelfranco Veneto. Da giovedì 16 a domenica 19 dicembre la celebre piazza Giorgione diventerà il palcoscenico dove andrà in scena la mostra del Radicchio Variegato di Castelfranco Igp. Saranno diverse le iniziative che animeranno la piazza nei quattro giorni di festa, in particolare sabato 17 dicembre si terrà la consueta Cena di Natale organizzata in collaborazione con la Strada del Radicchio dove saranno protagonisti il radicchio e la maestria degli chef del Teatro dei Sapori, mentre domenica 19 dicembre alle ore 12 si terrà la premiazione del IV Concorso di Poesia sul Radicchio indetto fra gli studenti delle scuole superiori della città.
Treviso. Da venerdì 17 a domenica 19 dicembre anche piazza dei Signori tornerà protagonista con l'Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso curata dal Consorzio di Tutela del Radicchio. Quest'anno saranno diversi gli eventi che porteranno in piazza la pregiata cicoria rossa, accanto ai quali saranno organizzate anche visite guidate presso le aziende produttrici, dando così la possibilità ai visitatori di conoscer tutte le fasi della lavorazione del Radicchio Tardivo che lo portano poi sui banchi delle mostre mercato e sulle nostre tavole.
Info: www.fioridinverno.tv
|