Festival internazionale di scultura “gelata” in Valle Aurina
Pubblicato il: 03/01/2011

AgendaEventi: Cadipietra (Bz) > 9/14 gennaio 2011


Gli organizzatori del secondo Festival Internazionale di Sculture di Ghiaccio, che prendono vita sulle alture del comprensorio Skiarena Klausberg di Cadipietra in Valle Aurina (Bolzano) dal 9 al 14 gennaio 2011 hanno voluto solo suggerire un'ipotesi e lasciare modo agli artisti di dare libero sfogo alla propria creatività, interpretando in modo originale "l'evoluzione". Con pale, piccozze e scale i "Michelangelo della neve" estraggono dai blocchi di ghiaccio opere uniche dove la purezza del ghiaccio si abbina alla fantasia degli artisti.

Le sculture vengono create utilizzando blocchi (3x3x3 m) di neve fresca compressa, e l'unico elemento che può essere utilizzato oltre agli attrezzi (pala, piccozza, scala) è l'acqua, che a 2500 m si trasforma immediatamente in ghiaccio. Gli scultori hanno tre giorni a disposizione dopo di che le opere vengono valutate da una giuria di esperti, e turisti e residenti possono esprimere il proprio giudizio artistico. E anche il parere del pubblico per la scultura che ritiene più bella attribuisce alle prime tre squadre ricchi premi.

Il concorso è aperto ad un massimo di dieci squadre, composte ognuna da 2/3 persone (maggiorenni), ma possono partecipare anche gruppi di scolari accompagnati da un insegnante. Le spese di vitto e alloggio per i partecipanti (max 3 persone) e il transfer verso Skiarena sono a carico dell'Associazione Turistica della Valle Aurina. Le opere scultoree sono poi lasciate per tutta la stagione come decorazione delle piste da sci.

Info:
www.tures-aurina.com/inverno

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack