Acero: dalla corteccia alla tavola in Québec
Pubblicato il: 03/01/2011

Americhe - Canada


Lo sciroppo d'acero, denso e scuro, dolce e aromatico, è un prodotto tipico del Québec. Tra marzo e aprile, i quebecchesi attendono lo sciogliersi delle nevi per estrarre la linfa degli aceri e produrne sciroppo. Viene utilizzato come ottimo condimento per arricchire cibi salati e dessert, ma è anche conosciuto per le sue preziose proprietà emollienti, depurative ed energetiche. Tutto ha inizio da un beccuccio metallico, conficcato nella corteccia, dal quale le gocce di linfa, stillando, finiscono in un secchio attaccato sotto al cannello con un gancio: l'estrazione della linfa e la produzione del dolce succo segue ancora il tradizionale rito legato agli indigeni, scopritori della bontà di questo nettare, in origine utilizzato per condire la selvaggina.

La foglia d'acero in Canada gode di una posizione privilegiata, quella al centro della bandiera nazionale, ma è solo in Québec, che si estrae la linfa degli aceri per ricavarne un delizioso sciroppo: per farne un litro ne servono ben 40 di linfa, bolliti in apposite caldaie per almeno 6/8 ore, senza l'aggiunta di alcun additivo. Il succo viene preparato nelle cabanes de sucre: in tutto il Québec si contano circa 400 érablières (acereta), aziende del settore, molte delle quali nascoste in mezzo ai boschi. Una delle realtà più importanti e note del Québec per la produzione del succo d'acero è la Sucrerie de la Montagne, a Rigaud, sulla strada tra Montréal e Ottawa, con la Cabane à Pierre, da visitare per scoprire i segreti e delle tecniche di realizzazione dello sciroppo.

In Québec la produzione del prezioso nettare si accompagna all'atteso risveglio dal lungo inverno. Tra una cabane e l'altra, l'atmosfera si fa calda ed è piacevole sedersi a tavola con i locali per assaggiare le specialità preparate a base di sciroppo: zuppa di piselli, fave al lardo, oreilles de crisse (lardo salato saltato), omelette, torte, crêpes e grands-péres (frittelle cotte nello sciroppo).

Info:
www.bonjourquebec.com/it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack