Fiandre 2011: appuntamenti per appassionati d’arte
Pubblicato il: 03/01/2011

Europa - Belgio


Tra gli appuntamenti dedicati alla cultura nelle Fiandre, cogliendo l'opportunità di andare alla scoperta delle città d'arte fiamminghe, segnaliamo per l'inizio del 2011 alcuni appuntamenti particolarmente interessanti per chi ama viaggiare per mostre.

Bruges. Prosegue a Bruges il festival multidisciplinare Brugge Centraal, dedicato alle relazioni culturali tra la città anseatica e l'Europa Orientale nel corso della storia (bruggecentraal.be), un altro confronto artistico di primo piano viene proposto dalla felice collaborazione tra Accademia Carrara di Bergamo e il Museo Reale di Belle Arti di Anversa. Il tema della mostra: illustrare come le scuole fiamminghe e veneziane dei periodi storici artisticamente più prolifici ed interessanti non potessero esistere l'una senza l'altra.

Bruxelles - Brafa (21/30 gennaio 2011). Ogni anno il Brafa ospita un evento culturale finalizzato a promuovere il patrimonio museale del Belgio. E' una tradizione che si ripete da oltre 50 anni: ogni gennaio per 10 giorni Bruxelles diventa la capitale europea dell'arte grazie al Brafa (Bruxelles Antiques & Fine Arts Fair). Riuniti nella spettacolare struttura del Tour&Taxis, 130 esperti d'arte di livello internazionale daranno vita a un'esposizione di opere di ogni tempo e genere. Invitato speciale della edizione di quest'anno è il Musée Mayer van den Bergh di Anversa, che esporrà una selezione delle principali opere della sua collezione. Un grande evento internazionale Negli ultimi anni il Brafa è entrato a far parte dei grandi appuntamenti del mercato dell'arte europeo ed internazionale. In particolare da quando, nel 2004, venne scelta come sede espositiva l'antica stazione di smistamento del Tour&Taxis (grande opera di recupero di architettura industriale) la manifestazione organizzata dagli Antiquari del Belgio ha visto crescere l'adesione dei colleghi di ogni parte del mondo, portando il Brafa ad inserirsi a pieno titolo accanto ai grandi appuntamenti di Parigi e Maastricht.
L'edizione 2011 vedrà come protagonista il Musée Mayer van der Bergh di Anversa. Creato dalla madre del collezionista Fritz Mayer van den Bergh alla morte del figlio, venne donato alla città di Anversa nel 1904 con oltre mille opere principalmente dell'arte rinascimentale dei paesi nordici. I più importanti lavori riguardano l'arte gotica e rinascimentale olandese e belga, tra cui spiccano opere di Pieter Bruegel il Vecchio come "Greta la pazza" o "Proverbi" della prima metà del 1500. Altri lavori importanti: "La tentazione di Sant'Antonio" di Pieter Huys; "Maddalena" di Jan Mabuse; la "Crocifissione " di Quentin Matsys. Per la prima volta una selezione di 20 opere uscirà dal museo per essere presentata al pubblico del Brafa.

Gent (27/29 gennaio 2011). Gli ingenti investimenti sostenuti a Gent per realizzare un'illuminazione cittadina che arricchisse il (già più che notevole) patrimonio artistico del territorio danno buoni frutti, visitabili quest'anno in tutto il loro splendore nel corso delle serate dal 27 al 29 gennaio. Una ventina dei rinomati artisti e dei light designer internazionali che hanno contribuito al progetto saranno a disposizione dei visitatori per illustrare come la luce possa grandemente valorizzare, specialmente nelle buie e lunghe serate invernali, un paesaggio cittadino e le sue bellezze più nascoste. Un apposito servizio navetta (bus, barca o bici, a scelta) collegherà il Museo della Città (presso cui sarà per l'occasione allestita la mostra "Luce della città, giorno e notte a Gent") con il percorso illuminato, che i visitatori possono seguire gratuitamente oppure prenotando una guida. Lungo tale percorso, per scaldarsi e fare una sosta, numerosi punti di ristoro. Partenza della visita guidata da Korenmarkt (presso la chiesa di S. Nicola).

Bruxelles - Bozar. "Maestri veneziani e fiamminghi" (dall'11 febbraio all'8 maggio 2011) illustra quattro secoli di contatti e di influenze reciproche tra artisti lombardi, veneti e fiamminghi, raccontando come dal loro incontro, dal loro studiarsi vicendevolmente e dal loro proporre soluzioni tecniche e stilistiche innovative, sia scaturito un momento cruciale non solo per l'arte occidentale ma anche -in un certo qual modo- per l'identità europea. Le influenze reciproche toccano maestri di ambo le parti, da Bellini a Van Der Weyden, da Rubens a Tiziano e Veronese. Una tale circolazione di stimoli, di opere e di collezioni non poté d'altronde sussistere che nel contesto di una fitta trama fatta di scambi marittimi, commerciali e politici tra il Nord e il sud d'Europa. La mostra si articola in quattro sezioni, ciascuna dedicata a un secolo -dal quindicesimo al diciottesimo- e ai suoi massimi rappresentanti. All'interno di ciascuna sezione, quattro i temi principali: ritratto, santi nel contesto naturale, sacro e profano, paesaggio.

Info:
www.turismofiandre.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack