Un percorso tra lusso, arte e cucina gourmet
Pubblicato il: 03/01/2011

Hotel&Restaurant: Grand Hotel Villa Castagnola - Lugano (Svizzera)


Il Grand Hotel Villa Castagnola 5* Lusso (membro degli "Small Luxury Hotel of the World") di Lugano, con i suoi ristoranti Le Relais e Galleria Arté al Lago, ben rappresenta le eccellenze ticinesi. Il Ristorante Le Relais, propone una cucina mediterranea leggera e innovativa, un'armonia di accostamenti di colori e sapori delicati. Il Ristorante Galleria Arté al Lago, invece, è stato da poco premiato con 1 Stella Michelin, un traguardo importantissimo sia per la struttura sia per tutta la zona di Lugano.

Quella che si respira all'interno del Gand Hotel Villa Castagnola è un'atmosfera di viaggio intorno al mondo, in cui nessun dettaglio è lasciato al caso. La prima sensazione dell'ospite è quella di sentirsi all'interno di un'opera d'arte, ogni sala ed ogni stanza, infatti, sono arredare secondo stili e correnti artistiche differenti l'una dall'altra. I mobili, i quadri e le opere che caratterizzano gli ambienti, sono stati selezionati personalmente della proprietà che ha provveduto anche ad abbinarvi preziosa biancheria e complementi d'arredo attualissimi. Raffinati oggetti d'arte personalizzano anche i numerosi salotti dell'albergo, dai Gobelins d'Aubusson del XVII sec nel Salone del Camino, ai maestri dell'Ottocento italiano nella Sala Bridge, fino ai grandi pittori fiamminghi nella sala delle Colonne. La più antica sala della struttura è la Sala Goya, dove sono conservate una serie di "Tauromachie" di Francisco Goya, eseguite agli inizi dell'Ottocento che, tra drammatici chiaroscuri e sorprendenti invenzioni scenografiche, raccontano l'infinita lotta tra tori e toreri come allegoria delle vicende umane. Di grande impatto visivo è il passaggio tra il "classico" ed il "contemporaneo" testimoniato, ad esempio, da una delle entrate del Grand Hotel, dove una coppia rarissima di vasi cinesi, risalenti alla dinastia Ming e un'antica testa di Buddha Thailandese dialogano in perfetta armonia.

Ristorante Galleria Arté al Lago. Il concetto di subliminare l'arte abbinandola ad altri tipi di eccellenze, si concretizza all'interno del Ristorante (1 Stella Michelin  e 16 punti sulla Guida Gault Millau), regno dello chef Frank Oerthle, 42 anni tedesco di nascita e ticinese di adozione. In uno scenario impareggiabile, affacciato sul lago di Lugano, Frank Oerthle propone piatti tipici della tradizione culinaria ticinese, reinventandoli secondo le tendenze orientali e della cuisine avant-garde, senza mai tralasciare le nuove sperimentazioni. La sua è una cucina moderna, in cui ogni portata assume caratteristiche uniche ed originali, grazie anche alla maestria con cui utilizza le spezie, trasformando ogni creazione in una vera e propria opera d'arte. Il Ristorante Arté propone una vasta gamma prelibatezza sia di carne che di pesce capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Tra le specialità di pesce, vale la pena ricordare il "Duetto di tonno pinna gialla", uno dei piatti più amati dallo chef.

Nelle sale del Ristorante, si assiste ad una convivenza fra classico e design ultra moderno, e si mette in atto l'idea di poter gustare arte e cibo comodamente seduti a tavola, inebriando sia la vista sia il palato. Il Ristorante Galleria Artè, ospita mostre permanenti e temporanee di artisti di fama nazionale ed internazionale. Sono stati presentati fino ad oggi: Paul Louis Meier, Michael Croissant, Etienne Moyat, Pompeo Pianezzola, Fabrizio Loschi, Suishu Tomoko, Klopfenstein-Arii, Takeo Tanabe, Miguel Berrocal e Wilhelm Morat. La felice convivenza fra classico e contemporaneo è nuovamente testimoniata nel Salone dell'Arté, dove è conservato un dipinto attribuito ad un allievo del Guercino. Qui, tra quadri dell'Ottocento e design ultramoderno, ritorna ancora una volta forte l'idea di far sentire l'ospite a casa.

Info:
www.villacastagnola.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack