South Australia: breve tour con una guida aborigena
Pubblicato il: 03/01/2011

Oceania - Australia


Un breve tour tra Adelaide e i suoi dintorni con una guida aborigena specializzata che può offrire un "insight" culturale diverso. Il primo giorno arrivo ad Adelaide dove si incontrerà  una guida dei Bookabee Tours che accompegnerà i visitatori alla scoperta del mondo aborigeno. Il tour include un viaggio interessante attraverso la cultura aborigena e visite guidate in luoghi eccezionali. Si passeggerà nei Adelaide Botanic Gardens (il Giardino Botanico della capitale del South Australia) per scoprire di più sui cibi aborigeni e sull'uso delle piante. Si impareranno le tecniche tradizionali per cacciare  le anatre, i vari metodi per raccogliere il cibo e come riconoscere le piante medicinali nel bush. Alla fine si potranno assaporare le delizie dell'Outback ed i tradizionali cibi locali. Si visiterà l'Aboriginal Cultures Gallery che ospita la più grande collezione al mondo (circa 3.000 oggetti) di artigianato aborigeno. Ci si potrà poi spostare nel Tandanya National Aboriginal Cultural Institute per dare un'occhiata ai numerosi dipinti aborigeni e magari visitare anche il negozio che propone una vasta gamma di oggetti artigianali, libri e idee regalo. "Tandanya' è il nome dato alla città di Adelaide dalla tribù aborigena Kaurna.

Il secondo giorno si visiterà Portee Station, la fattoria, costruita nel 1873, che si estende su circa 20mila ettari ed offre la possibilità di vivere la vera vita nell'outback australiano. Portee una volta era il centro spirituale della tribù Ngaiawang, a Moorunde, una fattoria assegnata all'esploratore Edward John Eyre nel 1841, protettore dei popoli aborigeni. Sono molte le attività che si possono svolgere a Portee. Per esempio una gita in barca a Portee Creek per osservare le molteplici specie di uccelli. In seguito si può fare una passeggiata che costeggia il fiume Murray. Al tramonto si può tentare di osservare da vicino i piccoli wombat, un piccolo marsupiale che scava buche nel terreno e rimuove incredibili quantità di terra.  

Il terzo giorno si passa un'altra giornata a Portee imparando tutto ciò che c'è da sapere sugli allevamenti di pecore e sulla produzione di lana insieme al proprietario della fattoria. Si possono osservare i cani che pascolano le greggi, controllare i canali e scoprire come vengono marcati gli agnellini. Il quarto giorno si può passare la mattina prendendo parte ad un  "Eco-walk" sulle sponde del fiume Murray  prima di ripartire, nel pomeriggio, per Adelaide.

Info:
www.portee.com.au - www.southaustralia.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack