L'intenso 2010 del Consorzio Garda Classico si è chiuso sotto il segno del Groppello. Durante la tradizionale cena consortile degli auguri, il presidente Sante Bonomo ha infatti presentato il libro "Groppello: l'autoctono della Valtènesi", un volume realizzato con la collaborazione del Centro Vitivinicolo Provinciale di Brescia che raccoglie i risultati di tre anni di ricerche e sperimentazione sul vitigno di riferimento del nuovo disciplinare della Doc "Valtènesi". Una pubblicazione sulla quale poggia tra l'altro anche l'impianto del disciplinare della nuova Doc, approvata dai soci del Consorzio e attualmente al vaglio del Ministero delle Politiche Agricole per l'approvazione definitiva.
«Per il nostro Consorzio l'annata si conclude con un bilancio decisamente positivo -ha dichiarato il presidente Bonomo-. In linea con quanto previsto dal piano pluriennale di pianificazione strategica "Il Vitigno e Il Territorio", adottato all'inizio del 2008, siamo riusciti in tre anni di lavoro ad arrivare al traguardo della approvazione del testo della nuova Doc Valtènesi, che con ogni probabilità entrerà in vigore già a partire dalla vendemmia 2011. Uno snodo cruciale per preparare il quale è stata fondamentale anche l'attività di ricerca e studio sul Groppello, condensata in un volume che rappresenta un basilare strumento di conoscenza, ed è ora a disposizione di tutte quelle aziende che vorranno fruirne per migliorare la propria preparazione ed operare scelte produttive in modo oculato e ragionato».
Nel volume infatti vengono analizzate per la prima volta in assoluto le interazioni ambientali e le potenzialità enologiche dei Groppello, tracciando un esaustivo riassunto delle ampie conoscenze genetiche già in essere con particolare riferimento all'inquadramento pedologico realizzato anni fa. «Questo lavoro, la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza l'impegno finanziario di Regione Lombardia, del Centro Vitivinicolo, del Consorzio e la collaborazione appassionata dei tecnici e delle aziende associate, rappresenta il compendio in assoluto più avanzato oggi disponibile sul comportamento viticolo ed enologico dei Groppello -ha concluso Bonomo-. Una tappa fondamentale per la strategia di crescita del nostro comprensorio».
Info: www.gardaclassico.it
|