Ferienland: “Terra di Vacanze” con pittoreschi paesini, fitti boschi e km di escursioni
Pubblicato il: 19/05/2008

Europa – Germania


Schönwald, Triberg, Schonach, Furtwangen e St. Georgen: sono queste le cinque suggestive località, situate nel cuore del parco naturale della Foresta Nera meridionale che, ormai dal 2000, presentano la loro variegata offerta turistica sotto la denominazione comune "Ferienland". La "Terra di Vacanze" vuol dire pittoreschi paesini incorniciati da fitti boschi che invitano a tranquille passeggiate, a uscite con il boscaiolo alla scoperta delle bellezze e curiosità di flora e fauna, o a escursioni in sella per godersi questi paesaggi meravigliosi e l'aria salutare in modo attivo e dinamico.
Le tipiche fattorie dai tetti spioventi invitano a una piacevole sosta all'insegna delle specialità culinarie della zona, tra le quali non possono mancare i "classici" della zona, come il saporito prosciutto affumicato o una fetta della Torta della Foresta (a base di panna, pan di Spagna e ciliegie, innaffiata da acquavite).
Oltre mille km di sentieri ben segnalati permettono infatti escursioni di tutti i tipi e difficoltà, dal "Sentiero della Lumaca" al "Sentiero delle Sorgenti", dal "Tour dei 4 Trampolini" a tanti altri itinerari a tema; fino agli oltre 400 km di percorsi a disposizione degli appassionati della mountain-bike. In più, circa 60 km di piste per il nordic-walking, e, per chi cerca un po' adrenalina in più, discese mozzafiato a valle con gli inlineskates (2,5 km di percorso).
Tra le mete naturalistiche d'obbligo da non dimenticare le cascate più alte della Germania e la sorgente del Danubio. L'artigianato locale viene illustrato nel Museo della Foresta Nera e nei diversi musei dedicati agli orologi. E naturalmente, nella culla degli orologi a cucù, non possono certo mancare gli esemplari più grandi del celebre simbolo della Foresta: a Triberg e Schonach ce ne sono di grandi quanto delle case.
Oltre a strutture mirate per le famiglie, la Ferienland si distingue per un ottimo rapporto qualità-prezzo e vantaggiose proposte all-inclusive: il pacchetto di 7 pernottamenti in un attrezzato appartamento di vacanza comprensivo delle SchwarzwaldCard (ingressi gratuiti in oltre 200 mete turistiche della Foresta Nera, tra cui il vicino Europa-Park) e KonusCard (utilizzo gratuito dei mezzi pubblici della zona) è prenotabile già da un costo forfait di 399 euro a famiglia (2 adulti + 1 bambino fino ai 16 anni; ogni bambino in più da 50 euro a settimana).
Consigliate a tutta la famiglia sono anche le nostalgiche "Tunnelfahrten" (adulti da 14 euro; bambini 6/14 anni da 7 euro) con la Schwarzwaldbahn, un percorso ferroviario che collega su 149 km Offenburg e Singen: grazie alle tante curve mozzafiato e ai 37 tunnel, la tratta Hornberg-Triberg-St. Georgen (dislivello 488 m) è considerata la più accattivante. In diverse date fino a fine anno, il tragitto viene percorso con un treno a vapore o il cosiddetto "bus su binari" per fare un tuffo indietro nel tempo e vivere un'esperienza indimenticabile.
Info:
www.ferienland.de

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack