Quattro itinerari tra natura incontaminata, storia e gastronomia
Pubblicato il: 07/01/2011

Europa - Slovenia


Per valorizzare e promuovere il patrimonio turistico sloveno in prossimità della località di Nova Gorica, il Gruppo Hit, la più importante corporate multinazionale turistica presente in Slovenia, ha ideato quattro itinerari alla scoperta di paesaggi e luoghi davvero unici. Un viaggio tra le principali attrazioni riconosciute a livello internazionale come le grotte di Postumia, la città di Gorizia, il castello di Miramare, la scuderia di Lipica, il Collio sloveno, Caporetto, il fiume Isonzo. Punto di partenza dei quattro differenti itinerari è Nova Gorica, città fondata dopo la II Guerra mondiale ed unita con la città di Gorizia (in Italia) dopo l'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea. Testimone di quest'unione è il mosaico sulla piazza della stazione ferroviaria Transalpina.

Itinerario "Nova Gorica e grotte di Postumia". Il programma prevede la visita delle seguenti attrazioni: le Grotte di Postumia (tesoro sotterraneo esteso per oltre 20 km che nasconde suggestive formazioni calcaree, stalagmiti e stalattiti, e il famoso proteo, anfibio dalla pelle rosata tipico di questi ambienti); il Castello di Predjama (struttura risalente al XII secolo incastonata in una grotta a strapiombo dell'inghiottitoio del torrente Lokva); la valle del fiume Vipava (fiume unico in Europa per la sorgente a delta) e visita alla città di Vipava; Ajdovščina, cittadina di Aidussina (celebre per il castelliere illirico di origine romana "Castra ad fluvium frigidum"; visita al villaggio Sveti Križ (Santa Croce) con convento dei Cappuccini risalente al XVII secolo.

Itinerario "Nova Gorica e il Collio sloveno (Goriška Brda)"
. Il programma prevede la visita delle seguenti attrazioni: Monastero Kostanjevica (visita al monastero francescano, alla chiesa ed alla cripta degli ultimi discendenti dei Borbone); città di Nova Gorica/Gorizia (visita alla piazza Transalpina, unica piazza al mondo in comune tra due stati, alla piazza Vittoria, alla Chiesa di Sant'Ignazio e al celebre Castello di Gorizia con visita alle mostre permanenti); Goriška Brda, il Collio sloveno (visita e degustazioni gratuite nelle più celebri cantine vinicole); Castello di Dobrovo (visita del castello e alla collezione permanente di Zoran Mušič); borgo medievale di S. Martino; torre panoramica di Gonjače.

Itinerario "Nova Gorica, il Carso e il mare".
Il programma prevede la visita gratuita con guida delle seguenti attrazioni: Duino, Sistiana, Castello Miramare (provincia di Trieste); Kras, il Carso sloveno (in particolare visita di Sežana con degustazione gratuita del tipico vino Terrano e prosciutto del Carso); Lipica (oasi famosa da oltre 430 anni per l'allevamento e la selezione dei cavalli lipizzani di razza, visita delle scuderie più antiche al mondo); Štanjel o San Daniele del Carso (perla dell'architettura carsica, borgo famoso per le mura e il castello, uno dei migliori esempi d'architettura feudale del XVII secolo nella regione Primorska).

Itinerario "Nova Gorica e le bellezze della Valle del fiume Isonzo". Il programma prevede la visita gratuita con guida delle seguenti attrazioni: Valle dell'Isonzo (il fiume Isonzo, con i suoi riflessi color smeraldo è considerato uno dei più bei fiumi d'Europa); Solkan (visita del ponte in pietra con l'arco più grande al mondo); Kobarid-Caporetto (visita al Castello di Tonovcov grad, al museo della guerra, all'Ossario o alla cascata di Kozjak); Kanal ob Soči (città celebre per il monumento a Nettuno del 1815 e la chiesa di Santa Maria Assunta con il presbiterio in stile gotico ancora ben conservato).

Le proposte.
Nel centro cittadino di Nova Gorica si trovano le strutture che maggiormente rappresentano il format ideato dal Gruppo Hit: il Perla e il Park, Casinò & Hotel. Infatti tutti i pacchetti collegati agli itinerari comprendono due pernottamenti in camera doppia con trattamento di prima colazione presso le due strutture, ingresso gratuito nei due casinò con iscrizione al programma Privilege Club e accesso libero al centro saune, fitness e piscina dell'esclusiva Spa Perla, fiore all'occhiello del Perla, Casinò & Hotel. Inoltre, per avvantaggiare gli ospiti, il Gruppo Hit ha pensato a speciali promozioni per i gruppi: maggiore è il numero dei partecipanti, minore è il costo del pacchetto. L'offerta gastronomica di Nova Gorica è tra le principali attrattive della città. Nei ristoranti gestiti dal Gruppo Hit dislocati su tutto il territorio si annoverano i migliori chef della nazione. Tra le principali specialità spiccano i deliziosi piatti flambè del ristorante Calypso, tra i migliori di tutta la Slovenia, le delicate zuppe del ristorante Tiffany e la rinomata "prelibatezza reale" del ristorante Sabotin. Prezzi dell'itinerario "Nova Gorica e grotte di Postumia": 139 euro (7/8 pax), 149 euro (5/6 pax), 159 euro (2/4 pax). Per gli altri tre itinerari ("Nova Gorica e il Collio sloveno", "Nova Gorica, il Carso e il mare" e "Nova Gorica e le bellezze della Valle del fiume Isonzo") prezzi da: 119 euro (7/8 pax), 129 euro (5/6 pax), 159 euro (2/4 pax).

Info:
www.hit.si

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack