Festa del Bollito in Rocca Sanvitale
Pubblicato il: 10/01/2011

AgendaEventi: Fontanellato (Pr) > 6 febbraio 2011


A tutti i modi di cucinare e servire il bollito, dalle sue parti più nobili fino a quelle più comuni, è dedicato, domenica 6 febbraio 2011, l'evento in programma, o sarebbe meglio dire "in pentola", a Fontanellato, in Rocca Sanvitale. Il bollito, tradizionale gran secondo di carne portato in tavola nelle domeniche di festa, accompagnato da salse di tutti i tipi. E per chi volesse fare una capatina nel parmense dal 1 al 12 febbraio "Il Bollito di Parma a Parma" farà capolino anche nei più rinomati ristoranti di Parma città e nelle migliori locande del territorio parmense, che hanno aderito alla kermesse dando vita ad uno speciale circuito della carne. La lenta bollitura per più ore e l'eventuale aromatizzazione con verdure e spezie sono sinonimo di "tempi slow", in linea con l'approccio alla vita proprio di una Cittaslow quale è Fontanellato, Città d'Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Tavola Rotonda Enogastronomica (dalle ore 11.30 alle 12.30). Cos'è il bollito e come si fa? A cosa si sposa? Il convegno alternerà spiegazioni a mini degustazioni e assaggi. Si recupererà la tradizione del "riuso in cucina" e della "doppia" con cui si facevano insalate fredde, piatti poveri, ma saporiti. Sarà coordinato e moderato dai giornalisti enogastronomi Sandro Piovani e Andrea Grignaffini, direttore creativo della rivista Spirito di Vino, oltre ad altri ospiti a sorpresa. Durante la "tavola rotonda enogastronomica" gli esperti coinvolgeranno chef e ristoratori che, oggi, continuano a riproporre lessi e bolliti nei loro menù; a corollario ci saranno un'azienda vinicola che produce un tipo di vino adatto ad alcuni tipologie di piatti, un panificio Slow per abbinare il pane alle degustazioni di salse caratteristiche; un salumificio del paese che offrirà assaggi ad esempio di strolghino e Culaccia di Fontanellato. Si parlerà inoltre dei diversi modi di servire il bollito a Parma e in provincia, perché c'è ancora chi porta ai commensali, al ristorante, una caratteristica pentolina con brodo, carne, verdure e nella fondina a fianco ogni persona sceglie ciò che più gli aggrada. Un aspetto significativo che si affronterà nel dibattito riguarda "Come consumare la carne di Parma a Parma e provincia? Come mettere in atto tutte le strategie per promuovere il concetto di carne a Km Zero?".

Degustazione di bolliti a pranzo. I migliori giovani cuochi e chef di Alma Scuola Internazionale di Cucina Italiana prepareranno nella corte rinascimentale del Castello degustazioni (a pagamento, prezzo popolare) per visitatori e turisti che desiderano degustare bolliti, salse e contorni.
Disfida in Salsa. Gara di salse tipiche con giuria di qualità e giuria popolare formata da giovani delle scuole superiori di Parma e Provincia; le migliori "resdore" di Fontanellato e provincia si sfidano a colpi di salse adatte ai bolliti: la rossa col pomodoro, la verde con prezzemolo, la giardiniera, la sala al kren con senape, quale vincerà la singolar tenzone? Il voto degli esperti a confronto con il gusto dei ragazzi. L'obiettivo è "consegnare" idealmente il testimone dei sapori caratteristici di queste terre alle nuove generazioni.
Esposizione di capi di bestiame e vitellini. Verrà montata una tensoastruttura-recinto, così i bambini potranno vedere gli animali da vicino.
Dal produttore al consumatore. Banco dei macellai che offrono tagli di carne per un gustoso bollito a prezzi di assoluta convenienza a cura dell'azienda An.fo.ra. di Casalbarbato di Fontanellato.
Carne a Corte: come mangiavano i nobili? Visite guidate tematiche al Museo Rocca Sanvitale con attenzione particolare ai quadri di Felice Boselli "Nature Morte a tema gastronomico": durante la visita le guide potrebbero spiegare quale tipologia di carne mangiavano i Conti Sanvitale ad esempio nell'Ottocento e primi del Novecento, oltre ad eventuali menù e servizi di credenza dell'epoca.

"Il Bollito di Parma a Parma" (1/12 febbraio). Nei ristoranti di Fontanellato, della Provincia e di Parma che aderiscono all'iniziativa promuovere "Il Mese del Bollito": per 15 giorni (una settimana prima ed una settimana dopo l'evento), i turisti troveranno la migliore tradizione dei bolliti nei locali che hanno aderito alla manifestazione.

Evento a cura di assessorati alle Attività Produttive, Commercio, Agricoltura, Cultura del Comune di Fontanellato, con la partecipazione di: assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Parma;  Camera di Commercio di Parma, Alma - Scuola Internazionale di Cucina Italiana - di Colorno; Azienda agricola An.Fo.Ra. di Casalbarbato di Fontanellato.

Info:
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055
Comune di Fontanellato - Ufficio Cultura e Commercio, tel. 0521.823233

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack