Dal 3 aprile al 22 maggio 2011 si terrà la quinta edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino. Il tema di quest'anno sarà il "Gourmet Made in Svizzera". Infatti, gli ospiti di questa edizione saranno rinomati chef svizzeri, membri de Les Grandes Tables de Suisse, provenienti dai diversi Cantoni. E così le più belle location di Lugano, Ascona e Vacallo saranno teatro di eccezionali esperienze gourmand. S. Pellegrino Sapori Ticino per il 2011 ospiterà sette chef de Les Grandes Tables de Suisse, patròn di celebri ristoranti dislocati per i 26 cantoni, per affermare l'eccellenza del "Gourmet Made in Svizzera". La cucina svizzera è una cucina in continua evoluzione e sempre reinterpretata ad arte da noti chef, tanto che la Svizzera si è confermata come la nazione con il più alto numero di stelle Michelin per abitante, con un totale di 113 stelle. Dietro le quinte ci saranno dunque i più noti chef ticinesi "padroni di casa" (Rolf Krapf, Dario Ranza, Gian Luca Bos, Ivo Adam, Martin Dalsass, Luigi Lafranco e Alessio Rossi) e i loro ospiti svizzeri membri de Les Grandes Tables de Suisse (André Jaeger, Gilles Dupont, Franz Wiget, Denis Martin, Rico Zandonella, Markus Neff, Pierre-André Ayer) prepareranno vere e proprie opere culinarie.
La gastronomia elvetica è la somma di tanti influssi, un ricco mosaico di sapori e specialità. Si parlerà perciò parlare di cucina dei Cantoni, contraddistinta da quei prodotti che sono offerti dal territorio. Si andrà da quella della Svizzera Tedesca, dove le patate e il goloso rosti fanno da padroni, a quella del Ticino e del Vallese, particolarmente influenzato dalla cultura culinaria mediterranea, oppure dalla cucina di montagna del Grigioni, a base di cacciagione e polenta, alle specialità di lago di Ginevra, influenzate dalla vicina Francia. Da non trascurare, poi, la realtà vitivinicola svizzera, caratterizzata da una grande varietà di vitigni. Il solo Vallese offre, su un territorio limitato, una ricchezza che difficilmente ha eguali in Europa: oltre 70 vitigni, alcuni dei quali autoctoni, in grado di dare vini di gran pregio, anche se generalmente poco rinomati in Italia.
Chi avrà il piacere di partecipare alle sette serate potrà, quindi, percorrere un vero e proprio itinerario gastronomico rimanendo in Ticino: un viaggio gourmand alla scoperta delle sfumature e delle particolarità che questo unico mix di culture e tradizioni sa offrire. In apertura e a conclusione della manifestazione, due serate conviviali in cui gli chef padroni di casa (tra cui due neo-stellati), proporranno i loro piatti. La novità di quest'edizione è rappresentata da un'insolita alternativa: quatro proposte per il brunch, dove diverse location ticinesi ospiteranno dei pranzi d'haute gastronomie più informali preparati da rinomati chef ticinesi: Silvio Galeazzi, Stefan Nowaczyk, Alessandro Fumagalli e Lorenzo Albrici.
Consapevoli del fatto che il turismo enogastronomico è sempre più una realtà che attira personalità di rilievo nel territorio, importanti Aziende hanno sostenuto la manifestazione. Insieme alle acque S.Pellegrino e Acqua Panna e i vini Ticinesi delle Cantine Vinattieri e Castello Luigi, i nettari italiani Bellavista. Ma anche Nespresso, Nestlé Professional, Davidoff, Rapelli, Hugo Dubno, Crèdit Suisse, Diners, Garage Winteler, Mercedes, Outlet Sport & Fashion, Kai.
Info: www.sanpellegrinosaporiticino.ch
|