TPW Orient è un nuovo progetto, ma non sarà "un altro workshop" all'Est, ma un programma articolato e completo. Il centro principale, per due settimane, sarà Bangkok. Qui avranno luogo tre workshop a settimana, dedicati a diversi aspetti della fotografia, dal fotogiornalismo alla ricerca personale. Fotografi professionisti di fama internazionale (James Whitlow Delano, reportage photographer based in Tokio; David Alan Harvey, Magnum photographer; Antonin Kratochvil e Christopher Morris, VII Agency; Luca Invernizzi Tettoni, lifestyle photographer; Philip Pache, portrait photographer) condurranno i workshop che si svolgeranno nel centro della città.
Oltre a questo workshop "residenziale", il progetto prevede due workshop in viaggio: il primo nel cuore del Myanmar (Birmania) e l'altro passando da Laos a Cambogia lungo il fiume Mekong. Andrea Pistolesi, che conosce l'area profondamente (vive in Asia sei mesi all' anno) e ha realizzato in queste zone molti reportage, condurrà i due workshop/viaggi.
Tutti i fotografi coinvolti in questo progetto hanno fotografato a lungo in questa zona. Con questo progetto si vogliono coinvolgere anche fotografi locali e creare una sorta di "l'occidente incontra l'oriente" fotografico, con una forte combinazione di elementi da entrambe le culture. Bangkok è il centro ideale per questo progetto: facile da raggiungere da qualsiasi parte del mondo e luogo perfetto da cui partire per scoprire la regione. Una metropoli moderna e efficiente, che ancora mostra una forte cultura tradizionale. Un paradiso per la street photography.
Il calendario dei workshop: Bangkok 6/12 marzo 2011 (settimana 1) e 13/19 marzo 2011 (settimana 2); Myanmar dal 23 febbraio al 4 marzo 2011; Mekong River 21/30 marzo 2011.
Info: www.tpw.it
|