Il Museum of Science di Boston apre il nuovo Planetario con tre mostre distinte: Race, Pompei, Dinosaurs. Il Museum of Science presenta il teatro digitale più tecnologicamente avanzato di tutto il New England, in occasione della riapertura del Charles Hayden Planetarium con l'installazione di un telescopio stellare Zeiss da 2 milioni di dollari il 13 febbraio 2011. Il Museum of Science di Boston, uno dei migliori musei delle scienze del mondo, festeggia il suo 60° compleanno sulle rive del fiume Charles nel febbraio 2011. Il museo, con una superficie di 1300 mq, venne costruito nel 1951 proprio sulla diga del Charles River: probabilmente è l'unico museo al mondo che s'estende tra due municipalità (Boston e Cambridge).
Originalmente New England Museum of Natural History nel quartiere di Back Bay, che aprì nel 1864, il Museum of Science Boston apre i battenti nella sua nuova sede nel febbario 1951. L'originale Hayden Planetarium aprì nel 1958, mentre quello nuovo, dopo la ristrutturazione, nel gennaio 2011. L'ala West aprì agli inizi del 1970 e l'Elcho Thomson Theater of Electricity, che ospita il generatore Van de Graff di 2 1/2 milioni di volt ed alto due piani, aprì nel 1980. Il Mugar Omni Theater aprì nel 1987, ed utilizza filmografia artistica e tecnologica state-of-the-art nella proiezione d'immagini immense su uno schermo alto cinque piani, con forma particolare per offrire un'esperienza del tipo "you are there".
Le esposizioni del 2011. "Race: Are We So Different?" (dal 16 gennaio al 15 maggio) è la prima esposizione nazionale che narra storie di razze sia biologiche sia culturali e punti di vista storici. "Dinosaurs: Ancient Fossils, New Discoveries" (dal 5 giugno al 21 agosto) investiga i misteri intriganti e le scoperte paleontologiche. Infine: oltre 250 reperti da Pompei giungeranno a Boston nell'ottobre 2011. Con l'apertura di questa mostra il museo inviterà i visitatori a fare un salto indietro nella storia e a provare l'esperienza vibrante di una città antica prima che venisse distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Info: www.massvacation.it
|