Il Grande Nord: Stoccolma a gennaio, Helsinki anche febbraio
Pubblicato il: 17/01/2011

Di Tour in Tour: Octopus Travel


A Stoccolma ci si muove a piedi o con il trasporto pubblico, con numerosissimi mezzi ad etanolo e tram alimentati da energia eolica o acqua. La visita della città può iniziare con il traghetto dal quartiere Hammarby Sjöstad, zona creata sul modello integrato di riciclo e dai severi requisiti ambientali per edifici, installazioni tecniche e traffico. Si può passare all'Eco-village, precursore in tema di recupero delle acque, uso di materiali naturali e coltivazione di orti biologici. Sotto il nome di "fair trade" si trovano negozi con abiti e prodotti ecologici trendy, come il fornito Gamla Stantra, posto nelle stradine acciottolate della meravigliosa città vecchia. Oppure Sally Ann, bottega dell'Esercito della Salvezza che si adopera per promuovere l'equosolidale vendendo mobili, vestiti vintage/artigianali e oggettistica. Per soddisfare il palato, ci si può sedere all'Happy Hippo, bar che propone piatti bio curatissimi. Si può fare una capatina al mercato di Bistro Street, fiera del tradizionale più avant-garde. Ancora il Palazzo Reale, il quartiere Södermalm, il museo di fotografia a Slussen e le mostre a Kulturhuset… Da non perdere La Fiera Formex dal 20 al 23 gennaio a Stoccolma. Il tema del 2011 è Glorious Mix: superare le frontiere del design con il riuso e la fantasia. Mixare, combinare e di reinventare: il vecchio e il logoro tornano audacemente nuovi e vivi.

In Finlandia si può esplorare la silenziosa campagna invernale punteggiata da laghi e cascate, fare sci di fondo nel paradiso di natura selvaggia e incontaminata più vasto d'Europa, prima di rilassarsi in una sauna bollente passandosi sul corpo un ramoscello di betulla appena colto. Meravigliose le zone costiere, l'arcipelago di Turku con il castello del 1280, le isole Åland e le zone dell'entroterra, scenario unico per gli amanti del trekking e… delle gite in renna. Oltre alla casa di Babbo Natale, si può visitare il Castello di Olavinlinna (1475) nella bellissima zona dei laghi di Savonlinna, il vivace centro di Rauma, il paese in legno più grande del nord, abitato da abili merlettai ed orafi (patrimonio Unesco). Ed infine, la magica Helsinki, ricca di musei e teatri, una delle poche capitali europee ancora davvero a misura d'uomo… Difatti qui non si vedono svettare edifici alti nel cielo e la piazza del mercato è ancora circondata dalle costruzioni risalenti al XIX secolo. Inoltre Turku è la capitale europea della cultura 2011. Un vasto programma  di  manifestazioni culturali sulla danza, la fotografia, il teatro ed arte visiva - per la maggior parte gratuite - vivacizzerà il calendario della prima storica capitale della Finlandia.

La proposta. Tutto il Nord in un sol colpo, coccolati e sicuri negli accoglienti hotel che Octopus Travel ha scelto a Stoccolma (Best Western Amani, prezzi da 77.65 euro per la camera doppia, colazione a buffet inclusa) e ad Helsinki (Hotel Hellsten Senate, prezzi da 81.29 euro per la camera matrimoniale, solo pernottamento).

Info:
www.octopustravel.it 

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack