La Fanciulla del West di Puccini al Teatro Politeama Greco
Pubblicato il: 17/01/2011

AgendaEventi: Lecce > 21 gennaio 2011


L'opera La Fanciulla del West di Puccini con la regia di Fredy Franzutti (che si è occupato anche del disegno delle scene e dei costumi) del Balletto del Sud,debutta a Lecce il 21 gennaio 2011, nel cartellone della stagione lirica del Teatro Politeama Greco, di cui è direttore artistico Filippo Zigante. Fredy Franzutti, talentuoso coreografo salentino, noto a livello internazionale, debutta in Italia come regista d'opera, dopo una precedente esperienza in Spagna nel 2006 e dopo aver curato la regia, le scene e i costumi di "Ottocento", opera popolare realizzata nel 2009, con la supervisione di Franco Battiato.

La fanciulla del West è un'opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini. La prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro Metropolitan di New York il 10 dicembre 1910, tre anni dopo il viaggio di Puccini nella metropoli statunitense, dove fu colpito dalla rappresentazione del dramma di David Belasco, dal titolo "The Girl of the Golden West". La storia è ambientata in California ai piedi delle montagne della Sierra intorno al 1850, ai tempi della febbre dell'oro. Protagonista è Minnie, giovane padrona della "Polka", un locale frequentato dai minatori che trovano conforto soprattutto ora che una banda di grassatori, comandata dal temibile Ramerrez, infesta la zona. Una sera arriva un giovane straniero che dice di chiamarsi Dick Johnson, in realtà è Ramerrez ed è intenzionato a rapinare la cassa del saloon, ma poi si innamora, decide di rinunciare al suo piano e fa breccia nel cuore di Minnie. Saranno lo sceriffo Jack Rance, corteggiatore respinto dalla fanciulla e i minatori a svelare la vera identità di Johnson. Minnie lo allontana, Ramerrez viene ferito, la fanciulla innamorata decide comunque di salvarlo e gioca a poker la sua salvezza. Il bandito deciso a redimersi cerca di espatriare, ma sarà catturato e salvato nuovamente da Minnie, dalla quale non si separerà più.
I protagonisti sono il soprano Nila Masala, nel ruolo di Minnie, il baritono Silvio Zanon, che interpreta la parte di Jack Rance, e il tenore Carlo Barricelli (D. Johnson). Dirige l'orchestra Balazs Kocsar.

Info:
www.ballettodelsud.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack